Quest’anno la Pasqua Cristiana di Resurrezione avviene il 17 di Aprile,mentre la Pasqua Ebraica-Pesach di Liberazione inizia al tramonto del 14.

I festeggiamenti della Pasqua Cristiana è radicata negli elementi della Pasqua Ebraica,anche se i rituali sono diversi.

Sul fondamento di Pesach si è innestata la Pasqua Cristiana,GESU’ prima di essere mandato a morte da Pilato,il giorno prima aveva celebrato con gli Apostoli la cena di Pesach,e  questa cena viene ricordata da generazioni in generazioni.

In questa occasione vengono narrati ai più piccoli l’esodo degli ebrei dall’Egitto e si mangia anche le erbe amare per ricordate la loro schiavitù.

 

Con Pesach c’è la  liberazione delle tribù di Israele dall’oppressione,anche se la vera liberazione avverrà dopo millenni e cioè il 15 Maggio del 1948 con la fondazione dello Stato di Israele..

In questi giorni subentrano i ricordi e la speranza che Israele,il popolo ebraico da sempre sogna da quando esiste,cioè la totale sicurezza, la pace senza morti e NON essere uccisi a raffiche di mitra come è successo recentemente a Tel Aviv.

 

Alla vita

Galliano Nabissi

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Quello che fa maggiomente “SCHIFO” è che questi Vigliacchi che colpiscono alle spalle Persone Inermi e Inconsapevoli , vengono “OSANNATI” cone EROI e MARTIRI da chi accusa ISRAELE di non volere la “PACE ” .
    Questa è la “Cultura” ISLAMICA a

  2. Luigi Carlini on

    Quello che è DISUMANO e Provocatorio è definire “MARTIRI ed EROI” degli ESALTATI CAPACI soltanto di COLPIRE alle SPALLE PERSONE INERMI e INDIFESE !
    I FESTEGGIAMENTI di questi VILI ATTI TERRORISTICI sono la dimostrazione della BESTIALITÀ di CHI accusa ISRAELE di non volere la PACE !

  3. La Pasqua per noi cristiani rappresenta la “liberazione” ed il passaggio dalla morte alla vita. Dopo essere posto nel sepolcro in tutta fretta per non contaminarsi durante il sabato, la domenica Gesù risorge e si presenta ai suoi discepoli vivo. Questo è l’annuncio fondamentale degli apostoli, primi testimoni dell’evento: “GESU’, nostro Signore, E’ RISORTO!!!!!! Così come l’apostolo Paolo scrive :”Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo.” Buona Pasqua a tutti!!!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version