“Il superamento della guerra è la più nobile delle nostre mete”. Lo dice con entusiasmo il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, intervenendo sul sagrato della basilica di Loreto al termine di una marcia simbolica, voluta dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa per far arrivare dalle Marche un nuovo messaggio di pace.

“Tutti noi, amministratori, donne e uomini delle istituzioni – prosegue – siamo impegnati ogni giorno a portare un granello di pace con azioni doverose, per dare aiuto ai rifugiati, per dare speranza e sicurezza ai cittadini, per contrastare l’odio, le aggressioni, le sopraffazioni da ciascuna parte e in qualsiasi direzione. Facciamo memoria degli errori del passato per poter meglio costruire una pace giusta, che consenta il dialogo ed il superamento di ogni contrasto”.

Concetti ribaditi negli interventi del sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, chiamato a rappresentare anche l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), e di Giuseppe Paolini, nella duplice veste di Presidente Upi (Unione province italiane) e della Provincia di Pesaro-Urbino.

E dall’Arcivescovo Fabio Dal Cin che, prima della recita dell’Angelus, rafforza ancor di più il messaggio parlando di “un potere che va convertito, passando da dominio a sostegno vero e concreto della società. Solo così potrà essere costruita la pace”.

Una manifestazione breve ma intensa, che ha visto la significativa partecipazione di diversi consiglieri regionali, di parlamentari, di sindaci, rappresentanti delle Province marchigiane e di associazioni, scesi in piazza per dire “No alla guerra” con i loro gonfaloni e le fasce tricolori a testimoniare l’impegno delle istituzioni.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    Ruffianita’ ed ipocrisia visti con i miei occhi sulla faccia di parecchi partecipanti …quanti di costoro faranno a meno benvolentieri del condizionatore quest’estate con 40 gradi per sopperire all’afa per i fratelli slavi ucraini? Quanti di costoro faranno spallucce colpiti direttamente o indirettamente sulle aziende che chiuderanno causa penuria di commesse proveniente dal teatro di guerra ? Quanti di costoro andranno alle poste a pagare le fatture delle utilità o alle casse dei supermercati per la spesa sono felici di poter privarsi del già esiguo potere economico per i fratelli ucraini slavi ortodossi lontani 2500 km? Marcia degli ipocriti che nemmeno davanti lo specchio in bagno quando si fanno la barba son sinceri con loro stessi

      • Pifferaio odontotecnico on

        Hai riposto bene il gonfalone pronto per essere esibito a Fabriano per la Elica,a Jesi per la Caterpillar per la violenza sulle donne e per le altre marce ipocrite alle quali partecipi? Scommetto che anche tu come un mio amico ebete, ridi quando vai alla pompa della benzina e il partner alle poste .vuoi essere anche tu amico mio?

Lascia un Commento

Exit mobile version