Il Comune di Recanati in prima linea negli aiuti e nell’assistenza delle popolazioni ucraine in fuga dalla terribile guerra in atto.

Deliberati dalla Giunta recanatese gli aiuti alimentari tramite il Progetto Social Food e i servizi di inclusione nelle scuole tra cui la mensa scolastica e  il trasporto ai minori,  oltre  al sostegno linguistico, su richiesta degli Istituti scolastici recanatesi.

Questi i principali interventi di aiuto e di  assistenza  diretta stabiliti dalla Giunta recanatese alle famiglie dei 49 ucraini, quasi tutte donne con bambini, attualmente ospitati a Recanati  grazie alla generosa disponibilità dei cittadini e cittadine.

“Vogliamo essere vicini e utili, comprendendo le grandi  difficoltà che incontrano queste persone.-  Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Abbiamo ribadito con tutto il cuore personalmente  e in Giunta con i fatti,   la nostra vicinanza e la  totale disponibilità ad ascoltare i loro eventuali bisogni. Ringrazio i nostri concittadini e concittadine che si sono messi a completa disposizione  a conferma della storica capacità di accoglienza della nostra comunità verso il prossimo e soprattutto della sensibilità verso  chi soffre. ”

 Il Comune di Recanati provvederà inoltre  al coordinamento generale delle iniziative promosse dalle varie Associazioni di volontariato e dal mondo della società civile.

Questi i dispositivi messi in campo dal Comune in un atto di giunta redatto dall’ufficio servizi sociali e coordinato dalla Dirigente Francesca Pallotta.

Il provvedimento è stato illustrato dal Sindaco Antonio Bravi durante un incontro con i profughi della guerra ucraina e  con le famiglie residenti nel Comune  di Recanati che li accolgono, alla presenza della Dirigente dell’Ufficio servizi sociali e degli  Assessori Paola Nicolini, Mirco Scorcelli e Rita Soccio.

 ‘Vedere sul volto persone reali, che sappiamo sfuggire ai bombardamenti, è stato un momento emotivamente carico. – Ha aggiunto l’Assessora alle Politiche Sociali Paola  Nicolini  – Grazie all’attenzione della Dirigente e all’impegno dell’ufficio servizi sociali del Comune, nonché alla completa disponibilità della Giunta, si sono potuti mettere in campo alcuni dispositivi di sostegno alla frequenza scolastica e alla inclusione nella vita cittadina che speriamo diano un po’ di sollievo a persone molto provate

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. bravi e i suoi compagni amministratori capaci soltanto a parole e molto meno con in fatti un’amministrazione di sinistra che poco o niente ha fatto a favore degli ucraini arrivati nel nostro paese, la vera solidarietà e l’impegno lo hanno dimostrato solo i privati cittadini.
    Perchè l’amministrazione non ha messo a disposizione il Gallery chiuso da tempo, perchè non ha messo a disposizione i locali dell’ostello di Villa Colloredo, tutti questi perchè hanno una sola risposta, perchè sono bravi solo a parole e molto meno nei fatti.
    L’ assessore Soccio ( sempre presente per comparire) ha detto che è stata molto felice per avere condotto due ragazzini ucraini sulla torre e poi averli visti sorridere , ecco il grande livello di assistenza concesso da questa amministrazione.
    Adesso attendo la risposta del solito difensore delle cause sballate

Lascia un Commento

Exit mobile version