Jennifer Cabrera Fernandez

 

Ieri sera, a Montefano, il Teatro La Rondinella era gremito per la performance di Jennifer Cabrera Fernandez, cantante, danzatrice ed etnocoreografa messicana. Ha incantato il pubblico con una vocalità ora potente ora sommessa, interpretando canti della tradizione dello sciamanesimo messicano e danze dalle movenze ancestrali. Un viaggio partito dall’introduzione alla nostra parte onirica e proseguito con racconti della sua vita in Messico: dalle visite dalla curandera, guaritrice della tradizione centroamericana che da sempre affianca la medicina tradizionale allontanando i mali con movimenti compiuti con rametti di una pianta del luogo simile al nostro basilico, fino alla meravigliosa “Festa dei Morti”, che in Messico dura 5 giorni per permettere alle anime di ritornare a trovare i vivi ma ognuna con i suoi tempi, senza fretta. La serata si è conclusa con il canto della Llorona, la “piagnona”, figura di tradizione nel folklore messicano, il cui canto di dolore sempre conclude la performance di Jennifer.

 

 

 

 

 

Accompagnata alle percussioni da Nicola di Caprio e da Francesco Schiavoni al sassofono, che hanno stupito con sonorità d’avanguardia, lo spettacolo si è concluso con applausi del pubblico e richieste di bis.

Francesco Schiavoni al sassofono

Soddisfazione del Sindaco Angela Barbieri “finalmente il Teatro di nuovo pieno” e di Marco Bragaglia, Presidente dell’Associazione Culturale La Rondinella che ha dichiarato “Costruire questo Cartellone primaverile è stato un lavoro impegnativo ma serate come questa ripagano dello sforzo”.

alle percussioni Nicola di Caprio

Prossimo appuntamento con “Donne all’Opera” il 27 Marzo, con Mirca Rosciani e Alessandro Benigni artisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, fondata nel 1979, che cura il perfezionamento nel Canto di Giovani Talenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di docenti d’indiscussa fama.

Info e Prenotazioni al 3384873545, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.00

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version