Montecassiano-Collegiata-Pala-del-Della-Robbia

Nel primo weekend di primavera torna l’appuntamento con le Giornate Fai, l’evento di punta del Fondo per l’ambiente italiano che consente di liberare l’arte e il prezioso patrimonio culturale italiano attraverso l’apertura di palazzi, ville storiche, chiese di particolare pregio artistico e musei che saranno fruibili grazie alle visite guidate dai volontari Fai.

La novità dell’edizione 2022 è che Montecassiano, uno dei Borghi più belli d’Italia, sarà un’apertura nazionale dell’evento, e per questo alcune settimane fa un operatore con un drone e una fotografa hanno fotografato e filmato i siti previsti per le aperture. Ma andiamo con ordine: l’appuntamento è per sabato 26 marzo (dalle 15 alle 18) e domenica 27 (dalle 14 alle 18), le prenotazioni, obbligatorie, si potranno effettuare solo attraverso il sito ufficiale del Fai, nella pagina dedicata alle aperture della provincia di Macerata.

I tour saranno guidati dai piccoli ciceroni dell’istituto comprensivo Giovanni Cingolani appositamente preparati dalla loro insegnante d’arte Laura Gentilucci, dai ragazzi dell’Ufficio turistico e da alcuni soci del circolo culturale Scaramuccia che accompagneranno i turisti nelle meraviglie della Collegiata di Santa Maria Assunta tra cui spicca la pala invetriata di Fra’ Mattia della Robbia, in Pinacoteca che ospita diverse suggestive collezioni, fra tutti la tela di Ioannes Hispanus raffigurante la Madonna in trono con Bambino tra i santi Andrea ed Elena ed angeli musicanti del pittore, uno dei numerosi artisti iberici che giunsero nelle Marche a cavallo fra Quattrocento e Cinquecento.

Ma chi raggiungerà Montecassiano potrà godere anche di altri gioielli del borgo medievale non inseriti nel giro Fai, come la Chiesa di San Giovanni con il suo museo di arte sacra e la Biblioteca comunale, il tutto in un centro storico vestito a festa, con vie, piazzette, balconi e angoli del borgo addobbati con fiori e piante che in primavera tornano a splendere. Tra l’altro, per l’occasione, è stato organizzato un contest fotografico “Fai like a Montecassiano”: gli scatti più belli realizzati nelle camminate alla scoperta di scorci e spunti fotografici del borgo saranno premiati con buoni (da utilizzare nell’ambito della ristorazione, area benessere e per prodotti tipici).

Alle ore 18.30 di entrambi i pomeriggi, nella chiesa Collegiata si terrà il “Concerto di primavera”, per cui non è prevista la prenotazione, i ragazzi della scuola di musica locale si esibiranno in musiche sacre, oltre al violino e all’euphonium, sarà suonato il famoso organo Gaetano Callido collocato nella chiesa.

 

 

 

Montecassiano – Pinacoteca-Madonna-di-Johannes-Hispanus-

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version