In questo tempo di pandemia la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto ha presentato al Ministero dei Beni e delle attività culturali un progetto di valorizzazione e riqualificazione del complesso monumentale del Santuario. Tale opportunità e relativi obiettivi sono stati presi in considerazione dal Ministero dei beni e attività culturali, che in tarda serata ha informato la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto dello stanziamento di un contributo di è € 7.100.000.

Dal 2019 la Delegazione Pontificia ha intrapreso contatti con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e ha fornito le relative schede progettuali per una valorizzazione del Museo Pontificio della Santa Casa e dell’Antica Spezieria attraverso lavori di adeguamento e restauro che riguarderanno i tre piani del Palazzo Apostolico, compresi gli spazi già aperti al pubblico per un’estensione di circa 2000 mq, restauro della pavimentazione e delle sale affrescate, rivisitazione degli allestimenti, nuova organizzazione degli spazi di accesso.

Il Ministero ha riconosciuto il valore del progetto considerando che i beni monumentali del Santuario Pontificio della Santa Casa rappresentano attrattori culturali e turistici di straordinaria rilevanza, capaci di promuovere, incrementare e consolidare positive ricadute in termini di sviluppo economico e occupazionale a beneficio del territorio e della Regione.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Contributo esagerato. Ora però la parte “laica” dello Stato italiano pretenda dai pontifici una gestione diversa dei “loro” musei, a cominciare dagli orari che debbono essere continuati e prolungati, tanto nei giorni festivi quanto in quelli feriali e per tutto l’anno. Oltre a una maggiore integrazione con i responsabili “laici” della città (ove sappiano farsi valere). L’articolo 9 della Costituzione della Repubblica italiana vale per tutto ciò che sta sul suolo italiano, senza esenzioni di sorta.

  2. I cammini lauretani che fine hanno fatto? Sono una possibilità di sviluppo per le aree interne colpite dal sisma del 2016, dalla pandemia che ha picchiato duro sugli anziani, dalla riduzione dei servizi. Tutto questo denaro per il solo santuario mi sembra ingiustificato.

Lascia un Commento

Exit mobile version