CommemorAzione è una giornata che vuole accendere la luce sulle vittime dell’immigrazione e sulla reale situazione in atto alle frontiere.

Domenica 6 febbraio in molte città si terranno dei presidi per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.

La federazione di Sinistra Italiana della provincia di Macerata aderisce al sit in organizzato dal circolo PD di Porto Recanati in corso Matteotti alle ore 17:00.

Una presenza importante, giusta e doverosa: migrare è un diritto, accogliere un dovere. Domenica saremo in piazza per ribadire che eravamo con le navi di soccorso ai tempi dei decreti sicurezza come lo siamo oggi, perché il crimine è lasciar morire, mai salvare, che chiediamo accessi legali, corridoi umanitari, pianificazione di protocolli d’accoglienza seri e abolizione del reato di clandestinità. A chi dice “prima gli italiani” rispondiamo “prima le persone” tutte, come recita l’Art.3 “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Ciò che per noi viene dopo è la corsa ai proventi di certe sovrastrutture sociali che portano al 25% della popolazione a detenere il 75% della ricchezza e non sono certo popolazioni in fuga, ma questa è un’altra storia.

Per Sinistra Italiana Macerata Michele Verolo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Anzichè queste chiacchiere, perchè il vostro partito non prende un’iniziativa parlamentare per modificare radicalmente le leggi sull’immigrazione, a iniziare da quelle sul soccorso in mare? I buoni sentimenti non vanno d’accordo con il silenzio e il calcolo politico.

Lascia un Commento

Exit mobile version