Scoperta oggi pomeriggio all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, una targa in ricordo di Italo Servi (1922-2021). La targa è stata donata alla città dal figlio Ronald per ringraziare i recanatesi che hanno protetto la famiglia ebrea durante il periodo in cui erano in vigore le leggi razziali esprimendo anche il desiderio di installarla nel chiostro di Sant’Agostino, un luogo frequentato assiduamente da suo padre Italo.

È stata la giornalista Nikla Cingolani a ricordare la vicenda della famiglia ebrea che, con la caduta del regime fascista nell’aprile 1942 e la firma dell’armistizio da parte dell’Italia l’8 settembre, si trasferì a Recanati sperando di sfuggire alle deportazioni tedesche degli ebrei. Qui i Servi, Aldo e Amelia con i loro sei figli fra cui Italo, furano nascosti e assistiti dalla solidarietà delle famiglie locali, pur nel pieno delle leggi razziali fasciste.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Credo di non aver un ricordo sbagliato pensando che tra queste famiglie recanatesi che hanno protetto questi ebrei c’era quella di Moretti,non a caso nella foto vedo in prima fila Piergiorgio e la sorella. PERCHE’ NON CITARLA ESPLICITAMENTE ?

Lascia un Commento

Exit mobile version