È in edicola in questi giorni il libro scritto dai recanatesi Fabio Buschi e Roberto Carlorosi dal titolo “Siamo andati a scuola a Recanati”. Un originale testo di 144 pagine in cui gli studenti che hanno frequentato le scuole recanatesi anche provenienti dai centri vicini potranno rivedersi nelle vecchie foto di classe in bianco e nero. È un po’ la storia dell’istruzione nella città leopardiana, dalla metà dell’Ottocento sino agli anni Sessanta, elaborata dal professor Paolo Coppari.
I due autori si sono valsi della collaborazione di tanti altri cittadini che si sono resi disponibili nel trovare le vecchie foto di classe e dare un nome e cognome a quegli studenti immortalati insieme ai loro maestri ed insegnanti. Un compito non facile perché con il tempo la memoria è venuta meno e non tutti quei volti sono stati identificati. Comunque il libro di indiscusso valore storico e documentaristico sta ottenendo un grande successo.
1 commento
Una testimonianza molto preziosa della Recanati di un tempo ; un altro tassello di storia e costumi che andrà ad arricchire le nostre conoscenze.
Complimenti agli autori !