Il Partito Democratico di Porto Recanati è particolarmente attento alle reali esigenze sociali della città, e propositivo nella individuazione di obiettivi e opere pubbliche necessarie alla comunità portorecanatese.

Tra le altre priorità, il circolo locale  ha constatato anche  la necessità di ripensare tutto il sistema dell’edilizia scolastica e dell’ offerta formativa per i nostri figli, mettendo in programma la progettazione di nuovi  edifici scolastici, più sicuri, moderni  e funzionali. Nuove scuole in grado di essere utilizzate senza paure anche in caso di eventi imprevedibili, come quello che abbiamo vissuto in questi ultimi anni o durante gli sciami sismici che ciclicamente si ripropongono nei nostri territori.

La presenza di edifici scolastici di nuova concezione permetterebbe di utilizzarli sia per le lezioni mattutine che per attività formative e di aggregazione pomeridiane e serali.

In questo contesto si colloca la costruzione di un asilo nido comunale.

Con la pandemia che il nostro paese sta attraversando, abbiamo verificato ancor più quanto sia importante potenziare questo servizio per rispondere alle reali esigenze delle famiglie, soprattutto in un momento storico così particolare.

Stiamo vivendo in tempi dove lo smart working è ancora diffuso e il lavoro su sede sempre più problematico. Dall’epidemia covid abbiamo imparato che occorre creare tutte le condizioni possibili per dare un sostegno concreto alle famiglie, in termini di servizi fondamentali. Questi servizi possono agevolare anche il ritorno al lavoro dei genitori, ma soprattutto delle mamme che sono attualmente così duramente penalizzate. Ciò inoltre favorirebbe il processo di emancipazione femminile in termini sociali e culturali, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Un asilo nido comunale offrirebbe tariffe agevolate nella retta mensile alle famiglie con criticità economiche che non possono permettersi per i propri bambini un asilo privato.

La possibilità di poter attingere ai finanziamenti che il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle regioni e ai cospicui  contributi  economici  del Pnrr, deve costituire una spinta per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ad un asilo nido comunale. Questo costituirebbe un ottimo investimento di spesa del denaro pubblico e rappresenterebbe un importante rilancio e rigenerazione della nostra città.

Un asilo nido moderno ed accogliente, circondato da spazi verdi aperti, vivibili e fruibili per il gioco, fortemente caratterizzato dalla sostenibilità architettonica  e dal risparmio energetico, capace di esprimere i valori del rispetto dell’ambiente.

Una struttura così conformata deve essere considerata non solo una esigenza sociale, ma un importante luogo educativo e di apprendimento dei nostri piccoli, al fine di favorire  il processo di innovazione della scuola sia sotto il profilo strutturale che della didattica.

Rivolgiamo quindi il nostro appello alle Istituzioni Locali per l’avvio in tempi brevi delle procedure di partecipazione ai bandi per i relativi finanziamenti, e dello studio di fattibilità e di  progettazione di opere pubbliche destinate ai nostri bambini, futuri cittadini di Porto Recanati.

 

Il Direttivo del Partito Democratico di Porto Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. il nido è fondamentale come primo servizio educativo.E’ essenziale per combattere la piu’ odiosa delle disuguaglianze costituita dai bambini che versano in una poverta’ educativa non piu’ tollerabile. proprio per questo il pnrr prevede la realizzazione o ricostruzione di edifici dedicati con un contributo che copre il costo totale dell’intervento. inoltre la legge di bilancio 2022 prevede stanziamenti via via in aumento fino a raggiungere ad avvenuta realizzazione dell’opere 1000 milioni per la gestione.risultato finale opera pubblica gratis ,spese di gestione zero per il comune e senza oneri per le famiglie in stato di bisogno. pazzia non realizzarlo.

  2. Stupisce che una cittadina ricca come Porto Recanati non si sia già dotata di un servizio pubblico così importante. Poi magari sono amministratori che si stracciano le vesti per la denatalità. Quindi carà il caso di provvedere al volo a sanare questa grave carenza.

Lascia un Commento

Exit mobile version