Oggi, 20 Gennaio, è San Sebastiano Martire, Santo che storicamente protegge le comunità dalla peste e dalle pandemie. Mai come in questi ultimi due anni la sua protezione è stata invocata, per liberarci dal male che il Covid 19 ha procurato alla salute ed al benessere psicofisico di tutti gli abitanti del Pianeta.
Ma forse non tutti sanno che San Sebastiano è anche il Protettore delle Polizie Locali. L’Amministrazione Comunale di Montefano, e con noi l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – desidera ringraziare la nostra Polizia Locale per il lavoro che tutti i giorni svolge sul nostro territorio comunale, con impegno, dedizione, disponibilità ed ascolto dei cittadini. La Polizia Locale rappresenta un importantissimo presidio di prossimità nel nostro Paese, da tutelare e valorizzare, punto di riferimento e di contatto sul territorio, accanto ai cittadini ogni giorno, capace di rispondere alle molteplici esigenze di legalità, decoro e convivenza civile.
Il Rapporto Nazionale realizzato annualmente dall’ANCI mostra uno spaccato indicativo dell’impegno e del presidio dei territori. Basti pensare ai controlli coordinati – oltre 52mila nel 2020 – alla gestione dei sistemi di videosorveglianza, allo sgombero di edifici abusivamente occupati, al contrasto al degrado, al microspaccio e ai nuovi fenomeni di violenza minorile cittadina.
Oltre 12mila gli accertamenti in tema di Urbanistica ed Edilizia, quasi 130mila gli accertamenti ambientali e 209mila quelli nell’ambito del Commercio. Negli ultimi anni, anche grazie al costante dialogo di ANCI con Governo e Parlamento, sono stati fatti importanti passi in avanti nella direzione del riconoscimento dell’importanza delle attività svolte dalla Polizia Locale in tema di Sicurezza Urbana.
Auguriamo quindi buon lavoro agli Agenti della Polizia Locale di Montefano con l’auspicio di continuare a svolgere con professionalità e passione il loro servizio a tutti noi, garanti di sicurezza e senso della comunità.
Il Sindaco
Angela Barbieri

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version