Tutte le opere pubbliche che quest’amministrazione sta portando avanti guardano al futuro. Non possiamo sempre rincorrere le emergenze, mettendo delle toppe temporanee”. Così, la giunta di Potenza Picena spiega le scelte di intervento per la risoluzione delle criticità relative ai due cimiteri cittadini. “Nel solo 2021 sono stati stanziati su questo fronte oltre 500 mila euro. Abbiamo già provveduto alla consegna dei nuovi loculi a Potenza Picena. Su Porto Potenza il primo blocco è stato consegnato, mentre il secondo è in fase di ultimazione. Qui i tempi sono stati più lunghi a causa dello stato del sito individuato, che ha richiesto un intervento più complesso da parte dell’impresa che ha curato i lavori”. La giunta ha inoltre approvato i progetti per gli interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno entrambi i cimiteri, chiedendo all’ufficio competente, come scritto nella delibera, “di procedere all’avvio dei lavori quanto prima, stante la necessità e l’urgenza di provvedere alla sistemazione” delle due aree. Per la partenza effettiva degli interventi dovrà arrivare il nulla osta da parte della Sovraintendenza.

“È una priorità garantire degna sepoltura ai nostri concittadini. – spiega ancora la giunta – Abbiamo scelto di portare avanti una progettazione pianificata, che ci aiuti a eliminare le problematiche e non a rimandarle di qualche mese. Nelle operazioni destinate ai cimiteri sono previste riqualificazioni di alcune zone che rischiavano lo stato di abbandono e ristrutturazioni di situazioni esistenti, ad oggi fatiscenti. Non possiamo ampliare senza avere attenzione all’opera complessiva. Ovviamente, interventi di questo tipo richiedono investimenti maggiori e quindi tempi più lunghi. Ne siamo consapevoli. Tanto più in questi difficili anni di pandemia in cui i lavori pubblici hanno subito limitazioni e rallentamenti a tutti i livelli. Ma lavoriamo incessantemente, affinché venga definitivamente meno l’assenza di manutenzione ordinaria”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version