Il bilancio del Comune approvato per il 2022 prevede, fra le altre voci in entrata l’incasso di quasi 800 mila euro, 100 mila in più rispetto al 2021, dalle sanzioni per il mancato rispetto del Codice della strada.
Proprio in questi giorni il Comandante della Polizia Municipale ha perfezionato l’acquisto di due nuovi autovelox da porre all’interno dei due box lungo la strada Regina, in contrada Romitelli, in sostituzione di quelli già presenti (uno per ogni senso di marcia) che, acquistati oltre 11 anni fa, necessitano di continue manutenzioni.
Le nuove apparecchiature in arrivo utilizzano tecnologie radar per l’individuazione dei veicoli e sistemi di ripresa ad alta definizione e permettono, quindi, un alto grado di accuratezza e precisione nell’accertamento dell’infrazione riducendo notevolmente le eventuali casistiche di illeggibilità. Nel dicembre del 2019 la fornitura era stata affidata alla soc. ENG Techno di Rapolano Terme (SI) ma l’apparecchiatura non è mai arrivata sia per la sopravvenuta emergenza Covid sia per problemi logistici di pertinenza dell’Ente proprietario della strada, oggi l’A.N.A.S.. Oggi, però, i problemi logistici e burocratici sono stati superati e la fornitura sarà assicurata dalla “Servicenet21 srl” di Roma.
L’impegno di spesa assunto è di 40 mila euro oltre IVA comprensivo, però, anche di un anno di manutenzione ordinaria e della taratura dell’anno successivo all’installazione.
8 commenti
Gli autovelox utili solo a riempire le casse del Comune, senza alcuna incidenza sul versante della circolazione stradale. Nessuno però rileva che quello delle cifre in bilancio per la riscossione delle multe rappresenta, da sempre, il più smaccato falso in bilancio che i Comuni mettono in cantiere ogni anno, perchè la riscossione di quelle somme (ipotetiche) non è assolutamente certa.
Chi controlla i controllori? Talvolta accade che siano loro piuttosto fuorilegge. Un difensore civico sarebbe molto opportuno. Mi sembra che la SIS per molto tempo non abbia predisposto le sue colonnine per il pagamento elettronico nonostante ciò fosse da tempo obbigatorio. Se quanto detto fosse vero, chi rimborserebbe gli automobilisti irregolarmente sanzionati?
Quindi?
Osservazione giustissima, massima condivisione!
A che serve un autovelox a 250 metri da un semaforo?
Supera il limite di velocità…poi vedi se serve.
Il difensore civico sarebbe sempre opportuno per riequilibrare almeno in parte lo strapotere dello stato nei confronti del singolo cittadino. Per questo nella nostra democrazia sempre meno democratica è praticamente scomparso. Ma nel caso della SIS forse dovrebbe intervenire anche il garante della privacy. Se si usa infatti la app per il pagamento elettronico si deve fornire il numero di targa della nostra auto e questo è un dato sensibile che la SIS dovrebbe trattare come dispone la legge. Non ho trovato traccia delle informazioni relative.
Se la memoria non mi inganna qualche anno fa la durata del giallo a questo semaforo era troppo breve e chi impugnò le sanzioni vinse le cause. Chi ha sanzionato il responsabile del semaforo irregolarmente temporizzato?