Informiamo la cittadinanza che è attivo l’attraversamento pedonale a chiamata presso l’incrocio tra Via IV Novembre e Via Don Minzoni, dopo le prove tecniche svolte nei giorni scorsi e l’attivazione dell’impianto semaforico per permettere agli operai di eseguire i lavori di perfezionamento della segnaletica orizzontale sulla strada. Da oggi è possibile attraversare a piedi e in sicurezza l’incrocio, sia salendo da via Don Minzoni sia scendendo dal Centro Storico.

Il funzionamento dell’impianto semaforico è molto semplice ed è stato impostato per funzionare secondo le seguenti modalità:

  • I semafori posizionati sulla Strada Statale in entrambe le direzioni di marcia sono sempre di colore giallo lampeggiante, così come quello posizionato sulla salita di Via Don Minzoni, mentre il semaforo per l’attraversamento pedonale è sempre di colore rosso.
  • L’impianto semaforico inizia a funzionare quando viene premuto uno dei due pulsanti di prenotazione dell’attraversamento pedonale, posti ai due lati della strada.
  • Da quel momento i tre semafori stradali diventano giallo fisso e successivamente rosso fisso, bloccando di fatto la circolazione degli automezzi in transito sull’incrocio. A quel punto i semafori pedonali passeranno al verde fisso permettendo al pedone di attraversare in tutta sicurezza la strada.
  • Finito il tempo di attraversamento l’impianto semaforico ritorna alla sua condizione iniziale.

Ribadiamo che l’intento di questa Amministrazione è rendere sempre più sicura la viabilità cittadina e quest’impianto ne è il segno tangibile. Non solo si è voluto mettere al riparo da eventuali rischi il pedone in transito in questo pericoloso incrocio ma, con la creazione di un piccolo scivolo pedonale, è ora possibile per chiunque raggiungere agevolmente il Centro Storico, non sussistendo più alcuna barriera architettonica.

Naturalmente, l’auspicio è quello di apportare sempre più miglioramenti alla viabilità cittadina: questo può chiaramente accadere solo e soltanto in presenza di autorizzazioni rilasciate dagli Organi competenti in materia, così come accaduto in questa circostanza.

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version