I Lettera 22 festeggiano il X° anniversario dall’uscita del loro primo album nell’ottava puntata di “Diario di bordo”, il programma YouTube dell’Astronave Recording Studios. Il disco che si intitolava “Contorno occhi” uscì nel 2011 per la Forears Records e proponeva un “pop-rock elegante che si lascia accarezzare da suggestioni amarognole” (così ne definì i suoni Massimiliano Locandro in una recensione sulla rivista musicale online Impatto Sonoro).
Gli anni son passati e nel frattempo i Lettera 22 hanno pubblicato altri 2 album che tracciano un solco importante nell’indie pop cantautoriale italiano, con un premio a Musicultura nel 2012 e la selezione come finalisti nel 2015, il premio “I postumi di Fred”, dedicato al cantautore Buscaglione, la civica benemerenza dal Comune di Castelfidardo e la collaborazione con il cantautore Paolo Benvegnù.
Dopo 10 anni di carriera i Lettera 22 si raccontano a “Diario di bordo” in un’intervista guidata da Matteo Moretti, eseguendo i brani del disco d’esordio. Tra i membri della band ritroviamo i recanatesi Gianluca Pierini alla voce e Francesco Fabretti al basso, il santese Luca Orselli alla batteria, il filottranese Matteo Ortenzi, il portoelpidiense Paolo Romagnoli e solo per quest’occasione la fidardense Arianna Graciotti alla chitarra, storico membro fondatrice della band.
2 commenti
È bello vederli riuniti con Arianna dopo tanto tempo. Un po meno se si pensa che son passati già 10 anni…
Ma chi se frega no…? Io boh…