Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17.30,  presso la Sala Conferenze “Franco Foschi” del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati si terrà la

presentazione del doppio CD “Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito“. Musica e Poesia, di Paola Ciarlantini.

Il doppio CD raccoglie composizioni della musicologa e compositrice concittadina ispirate a testi poetici e, in particolare, quattro suoi brani dedicati a Leopardi (Ultimo canto di Saffo, E quinci il mar da lungi e quindi il monte, Moon Variations e Frammento apocrifo di Stratone da Lampsaco).

Esso ha come enti patrocinatori il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, il Comune di Recanati-Assessorato alle Culture, la Civica Scuola di Musica “B. Gigli” e LUNA ROSSA Classic, etichetta discografica di Supersano (LE) che si occupa da un ventennio di promozione e diffusione di musica classica, antica e contemporanea e di video, con la CORRADO Productions. Gran parte delle registrazioni fanno parte del concerto monografico che la Ciarlantini dedicò al Bicentenario dell’Infinito leopardiano il 13 aprile 2019 all’interno della “Serate Musicali” della Civica Scuola di Musica “B. Gigli”.

Alla presentazione interverranno: il Direttore del CNSL Fabio Corvatta, l’Assessora alle Culture del Comune di Recanati Rita Soccio e il Direttore della Civica Scuola di Musica Gigli Ermanno Beccacece, l’autrice Ciarlantini e la poetessa Norma Stramucci, anche voce recitante nell’intermezzo musicale, condotto dal violinista Luca Mengoni.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre proiettato in prima assoluta il documentario “Recanati, un passo dall’Infinito…”, per la regia e il montaggio di Ermanno e Guido Corrado, omaggio della CORRADO Productions alla città di Recanati (enti patrocinatori: CNSL, Comune di Recanati e Civica Scuola Gigli).

Ingresso libero, con esibizione di Green Pass, secondo la vigente normativa, fino a esaurimento posti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version