Il ricordo e l’amore per Beniamino Gigli continua ancora a stupire, pur a distanza di 64 anni dalla sua morte. Ieri mattina Pierluca Truccia, presidente dell’associazione “Beniamino Gigli” nella sua periodica visita alla tomba del tenore recanatese, posta nel civico cimitero di Recanati, ha trovato sopra al sarcofago, che custodisce le spoglie di Beniamino Gigli, una scatola di legno contenente un sacchetto con le ceneri provenienti dal Crematorio di Sao Paulo – 16 aprile 2020” con su scritto il nome di Miguel Moises.

Vicino all’urna cineraria anche due foto della persona deceduta più di un anno fa. Chi l’abbia portata lì è un mistero. Probabilmente un amico o un familiare del defunto che ha voluto, così rispettare la volontà testamentaria dell’uomo. In una delle due foto Miguel è ritratto con sullo sfondo una serie di foto di Gigli nelle sue varie rappresentazioni liriche.

Pierluca Trucchia ha subito avvertito il sindaco, essendo il Comune proprietario della tomba, che ha già comunicato che prenderà in custodia l’urna cineraria e valuterà nei prossimi giorni dove meglio collocarla. Lo stesso Trucchia, nel suo sito facebook, non nasconde la sua forte emozione di forte ad un gesto di così tanto amore per il tenore e informa di aver già comunicato alle autorità il ritrovamento di queste ceneri augurandosi che possa essere trovato per esse un posto adeguato.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Torsten Brander on

    Io ero in strettissimo contatto con Miguel Moises durante gli anni 1985-1995 quando feci le mie ricerchi sulla vita di Beniamino Gigli. Abbiamo mandato decine di lettere con la materiale su Gigli. Incredibile questa situazione.

  2. Ho sentito nominare mille volte in questo video il nome di mio padre, GIovanni vigarani.
    Non vorrei che tramite questo video si voglia insinuare qualcosa altrimenti sarebbe veramente grave!
    Mio padre era un “amico” Su fb in quanto Miguel essendo fan di Gigli gli aveva chiesto amicizia. Detto ciò, è venuto a sapere della morte di miguel,con molto dispiacere, oggi al telefono dal maestro Trucchia.
    Stefania vigarani

    • Cara Stefania, nessun insinuazione scherzi?? Per primo mi ha fatto piacere parlare con tuo papa, dopo tanto tempo, per informarlo del ritrovamento in quanto avevo visto che erano in contatto tramite FB. Stimo molto tuo padre e non mi permetterai MAI di fare insinuazioni!!! Pierluca Trucchia …… n.b. non sono maestro!!!!

      • Apprezzo il chiarimento ma è comprensibile la mia reazione in quanto a livello mediatico aprire un video dove fin dai primi secondi si fa riferimento solo a mio padre è fuorviante. Prendendo atto delle vostre intenzioni, vi chiedo di curare meglio le vostre comunicazioni mediatiche in futuro al fine di evitare incomprensioni tra le parti che possono provocare effetti diversi. Grazie per il chiarimento, stefania

  3. Ma come vi siete permessi? Chi vi ha dato l’autorizzazione di aprire, manipolare, toccare? Vigarani vi dovrebbe denunciare.
    L’unica cosa che dovevate fare era chiamare le Autorità. Prima però, non dopo aver fatto il pessimo filmatino.

  4. Come è possibile che delle urne cinerarie vengano spostate e abbandonate liberamente come se fossero un pacchetto di biscotti?

Lascia un Commento

Exit mobile version