John Palmieri, segretario generale della FP Cgil di Macerata

Dopo estenuanti pressioni sindacali finalmente sono stati sbloccati gli stipendi di settembre dei lavoratori della RSA di Recanati, in forte ritardo dal 20 ottobre.

Grazie al sindacato in data odierna Asur/AV3 ha versato al Corso la quota che permetterà il pagamento già da domani degli stipendi.

La controversia tra Area Vasta 3 e la Cooperativa Il Corso che gestisce dal 1 agosto la Rsa di Recanati nasce da lontano: la precedente gestione agli arresti domiciliari non ha mai versato la componente contributiva sin dal suo insediamento.

L’ assenza dei rispettivi F24 impedisce nel rispetto delle normativa vigente il pagamento delle fatture verso la cooperativa, ed a cascata i lavoratori non percepiscono gli stipendi nei termini sanciti dal ccnl coop sociali.

La CGIL di Macerata ha già attivato con l’ ufficio vertenze il percorso per il recupero dei contributi non versati dalla precedente gestione (Residenza Recanati) a tutela dei lavoratori.

Pretendiamo ora la risoluzione delle criticità stagnanti, a partire dal nuovo capitolato d’appalto (in ritardo) che si adeguerà alla normativa regionale di riferimento, l’accordo sindacale che preveda l’adeguamento Istat da versare direttamente ai lavoratori per gli scatti di anzianità, e non ultimo un accordo sindacale che preveda il pagamento della flessibilità oraria degli infermieri al quale la direzione si è mostrata favorevole, contestualmente al reintegro delle figure ad oggi carenti.

Come sempre vigileremo attentamente, affinché siano rispettati i carichi di lavoro dei lavoratori, nonché le mansioni a loro attribuite.

Macerata, li 17 novembre 2021

Fp Cgil Macerata- Il Segretario Generale

John Palmieri

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version