Come forze politiche abbiamo verificato una serie di piccole ma significative disfunzioni che ci permettiamo di segnalare all’attenzione della città e dell’Amministrazione comunale, in particolare:

il cimitero dei non nati, cioè dei concepiti non partoriti alla scadenza naturale ma abortiti per cause naturali o per scelta, non ci sembra in uno stato di manutenzione decoroso. Già a suo tempo, il consigliere regionale Luca Marconi aveva promosso l’iniziativa in Regione per facilitare la sepoltura dei NON NATI entro le 24h dall’evento abortivo. Naturalmente questa è una libera scelta della donna, dei genitori o dei parenti più prossimi senza alcun obbligo. Ma per chi lo vuole fare, il comune è tenuto a mettere a disposizione un’area del pubblico cimitero dove seppellire i resti del concepito con l’indicazione di un nome reale o di fantasia. Crediamo che qualcosa in questo senso debba essere fatto e che non necessiti di grandi costi.

– Notiamo uno stato generale di relativa disattenzione nella manutenzione del verde pubblico: riguardo in particolare alle specie arboree e alle siepi. Fra tutte, a titolo di esempio, il piazzale San Gabriele dell’Addolorata de Le Grazie dove il parcheggio è vistosamente coperto su tutti i suoi lati da alberi e arbusti a suo tempo piantati e raramente potati.

– Da più parti viene segnalato il complicato e imbarazzante uso del bagno pubblico del colle dell’Infinito, certamente quello di maggiore accesso da parte dei turisti ma anche di noi residenti. Per accedere al bagno è necessario chiedere la chiave al gestore del vicino Grottino che immaginiamo avrà anche la manutenzione e la pulizia dello stesso. È noto che questa prassi in uso presso ampi stabilimenti balneari, ristoranti e bar impone all’utente la consumazione visto che il bagno è di proprietà privata. Dato che il nostro è di proprietà comunale, sarebbe il caso di mettere un bel cartello all’ingresso del bagno con scritto: “Il servizio è gratuito – prendere le chiavi presso Il Grottino”, così da evitare spiacevoli e imbarazzanti inconvenienti.

Recanati, 3 novembre 2021

Costituente Popolare Recanati

UdC Recanati

Forza Popolare Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. Le osservazioni appaiono sensate e formulate in modo molto civile, evento raro su queste colonne. Ne aggiungerei però molte altre che riguardano tutto il territorio recanatese e non solo il centro abitato, cominciando dalla manutenzione delle strade di campagna che già con le prime piogge mostrano tutte le mancanze della scarsa manutenzione.

  2. Giusta nota. Aggiungo come sopra la scarsa manutenzione in zona campagna. Troppo comodo farla fare ai residenti per quello che possono

  3. Le disfunzioni sono significative ma non piccole e sono molte di più di quelle segnalate. Però di molte si queste, gestione parcheggi in primis, la parte politica che scrive è corresponsabile e quindi nemmeno le rileva. Dove sta l’opposizione seria e concreta a Recanati? A me del cimitero dei non nati non interessa nulla.

Lascia un Commento

Exit mobile version