Ne danno il triste annuncio la moglie Sandra, la figlia Vania, la nipote Denise e i fratelli Giuseppe e Antonio.

Il M° Vittorio Baleani è stato pioniere della musica a Recanati: sin dagli anni ’50 con la sua dedizione all’insegnamento di quest’arte ha valorizzato lo strumento della fisarmonica e donato grande slancio allo studio della disciplina musicale facendola esplodere come passione per generazioni e generazioni di giovani della nostra cittadina recanatese e non solo; schiere di suoi allievi si sono affermati in campo musicale con importanti riconoscimenti.

Qualche tempo dopo la fisarmonica, prodotta in loco, viene riconosciuta come percorso accademico nei Conservatori Statali di Musica.

Vincitore in età giovanile di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali di Fisarmonica, è stato poi storico Docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di I grado, Fondatore della Fisorchestra e poi dell’orchestra Aurora.

Il Maestro Vittorio Baleani é nato a Recanati, ha intrapreso l’arte della musica dal papà Alfredo iniziando gli studi col M° Adamo Volpi, organista della Basilica Santa Casa di Loreto in un vivaio dei migliori talenti del tempo fra cui Gervasio Marcosignori. Si é poi formato e diplomato al Conservatorio G. Rossini di Pesaro studiando pianoforte con la Prof.ssa Cardi Navak, armonia e contrappunto con i M° Franchini, Tassini e l’arte della fuga con O. Faccenda. Ha frequentato lezioni di perfezionamento in contrappunto quadruplo con il M° Marcello Abbado.

Direttore del C.E.M. (Centro di Educazione Musicale) ha ottenuto riconoscimenti in Italia e in molti Paesi europei.

Vittorio Baleani ha in attivo numerose composizioni eseguite in manifestazioni musicali di vari Paesi fra cui la C.E.A. di Bruxelles. Ha lavorato con il regista Francesco Dama e con musicisti/personaggi televisivi come Franco Cerri e Franco Nebbia. Già membro di giuria in manifestazioni musicali di carattere nazionale ed internazionale e commissario in Concorsi indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione, le sue opere sono state pubblicate da importanti case editrici come Curci (Mi), Casa Editrice la Maison Rhodanienne di Parigi e registrate in numerose raccolte per varie etichette discografiche; ha collaborato con la Sony Classical Music. Nel 2011 con alcune sue composizioni è stato finalista al Concorso indetto dalla Delegazione Tedesca di Basilea.

Una vita suffragata da tanto studio ed estrema dedizione all’arte della musica per comporre, impostare, educare al bello, creare il pubblico del futuro e individuare nuovi concertisti trasmettendo a tanti, tanti giovani il fascino e il rigore dello studio musicale.

Lascia una mole di oltre 600 composizioni depositate in SIAE.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. È stato per me un grande maestro. È con lui che ho iniziato a conoscere la musica sin da bambino. Lo ringrazio per aver sviluppato la mi sensibilità a livello musicale.
    Un grande abbraccio a Sandra e a tutti i familiari.

  2. La notizia mi riempie di tristezza. Ricordo con affetto la pazienza ed il garbo del maestro nell’insegnare a noi bambinetti, vivaci ed indisciplinati, la lettura dello spartito ed a suonare le prime note col flauto. Porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari tutti. Mario Pinelli

    • Grazie Mario per l’affettuoso ricordo che hai di mio padre, un grazie anche da mamma e da tutta la famiglia Baleani. Vania Baleani

  3. Abbiamo passato tante ore insieme in Studio per registrare le sue Opere.
    Un grande Musicista e Compositore prolifico di armonie e melodie.

    Caro Vittorio ora che sentirai le Armonie celesti, sono sicuro che ne uscirai con la tua classica frase:
    “si potrebbe fare anche meglio”!!!
    Non ti dico allora riposa in pace perchè tanto sò che non lo farai !!!!
    Mettiti al lavoro dunque e fallo sempre con la passione e l’amore che a tutti hai trasmesso.
    Grazie caro Vittorio e un abbraccio a tutta la Famiglia

    • Caro Malleus, mi fa piacere, che un grande esperto di musica come lei ha elaborato uno splendido profilo di mio padre descrivendolo come è stato e sicuramente come sarà nella nuova vita celeste…..
      Un grazie da mamma ed un forte abbraccio. Sandra e Vania Baleani.

  4. Maurizio Scocco on

    È stato il mio maestro e diceva che ero il suo miglior allievo (uno dei tanti, in verità) . Sentite condoglianze da me e dalla mia famiglia. Un abbraccio.

    • Caro Maurizio, mamma ha un ottimo ricordo di te come lo aveva papà Vittorio, grazie ed un abbraccio.
      Sandra e Vania Baleani.

  5. Marco Buccetti on

    Mi spiace tantissimo. È stato un grande maestro… il mio maestro. Ti ringrazio Vittorio per i tuoi insegnamenti, per avermi trasmesso la passione per la musica e per lo spettacolo in generale. La tua scuola di musica in Recanati è stata una vera fornace di artisti musicali, ma anche di tantissimi singoli appassionati di musica come me. Ritengo sia difficile trovare nella nostra zona qualcuno che non sia stato suo alunno… anche i più giovani hanno indirettamente avuto i suoi insegnamenti, poiché anche gran parte dei loro insegnanti sono stati alunni del “maestro Baleani”. Tantissimi Grazie e sentite condoglianze a tutti i familiari. Un pensiero e un abbraccio particolare per Sandra instancabile compagna di vita di Vittorio. Marco Buccetti

    • Caro Marco con i tuoi pensieri hai centrato gli obbiettivi di Vittorio che raggiungeva con molto impegno ed era contento di essere circondato da tanti alunni , grazie per le tue parole affettuose nei mie confronti .Sandra.

  6. Che dire, proprio una brutta notizia! Da un po’ di tempo mi chiedevo come mai non ci incontravamo più. Ora capisco. Con lui se ne va un icona. Grazie per gli insegnamenti e per la grande pazienza con tutti noi. un saluto a Sandra e a tutti i familiari.

  7. Roberto Pasqualini on

    Caro M° Vittorio, ci siamo conosciuti solo 13 anni fa a Porto Recanati ma ho capito da subito quanto sia stato importante e riconosciuto il ruolo che hai svolto nella tua comunità di musicisti e di concittadini. Mi ha sempre affascinato il tuo modo di spiegare la teoria della musica che per me, di formazione più pop/rock, continua a rimanere, diciamo così, un un po’ ostica. Ti abbraccio dovunque tu sia, così come abbraccio Sandra (di cui mi esaltavi la grande capacità nella costruzione degli accordi alla chitarra), Vania e Denise. Roberto Pasqualini

Lascia un Commento

Exit mobile version