È la triste avventura di un meccanico di 49 anni di Mogliano che ora è all’ospedale di Civitanova Marche in prognosi riservata.
Domenica mattina, poco prima di mezzogiorno, sulla spiaggia di Porto Recanati, circa 150 metri a sud della pineta, l’uomo stava facendo una passeggiata in gruppo, circa una dozzina di persone, tutte della scuderia Foglia di Recanati a Chiarino, in sella a una cavalla che si è impaurita a ridosso della battigia. L’animale, quindi, è entrato completamente in acqua prendendo il largo e nuotando ha dato una testata all’uomo che era ancora in sella.
Il meccanico, quindi, è svenuto ed è caduto in acqua: in suo soccorso si è subito tuffata una ragazza di Recanati, Caterina Cristallini, un gesto eroico, che gli ha salvato la vita. La 34enne di professione maestra a Montelupone, per fortuna, aveva fatto un corso di salvataggio e questo le è stato di grande aiuto nel salvare l’uomo. Ad aiutarla anche i membri dell’associazione «Pegasus», i cinofili del soccorso nautico che domenica si trovavano con un gruppo di volontari, a diversi metri di distanza, per fare un allenamento. I ragazzi hanno aiutato la recanatese a portare a riva l’uomo e hanno poi attuato tutte le manovre di soccorso per farlo riprendere, in attesa del 118, e per riscaldarlo.
Un’ambulanza della Croce Gialla di Recanati ha portato d’urgenza il meccanico all’ospedale di Civitanova, dove è stato ricoverato in terapia intensiva per un principio di polmonite. Ora, le sue condizioni restano stabili
2 commenti
E il cavallo?
evidentemente non aveva voglia di andare al mare.