Simone Simonacci, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Recanati

“Il bassorilievo bronzeo della Torre Civica ha una storia antichissima. Realizzato da Pier Paolo Jacometti, l’opera raffigurante la Traslazione della Santa Casa di Loreto venne collocata già nel ‘600 al centro della facciata del Palazzo dei Priori, l’antico palazzo comunale di Recanati. Segno della presenza di un’antica repubblica recanatese, del mecenatismo artistico e della devozione religiosa della nostra città, il bassorilievo è stato poi trasferito sulla torre nel 1872, mantenendo intatta la sua importanza sia per la tecnica artistica di realizzazione sia per l’immutata devozione mariana di Recanati.

Questo bassorilievo versa però in un evidente stato di ossidazione, che ha fatto perdere la resa originale del bronzo che dovrebbe invece riflettere se irradiato di luce solare o lunare, senza contare che lo sfondo – un tempo dipinto d’azzurro – è ormai scrostato. Ho per questo presentato una mozione in Consiglio comunale per chiedere che il Comune attivi una campagna di restauro, attraverso l’Art Bonus: tutti ricordiamo che l’impegno dei privati, in particolar modo delle nostre importanti e socialmente attive aziende, ha permesso di rendere onore a luoghi straordinari della città, come la Torre Civica.

Con la mozione, chiediamo che il Comune chieda alla Sovrintendenza regionale dei Beni culturali un intervento di restauro, così da stimarne il costo e mettere poi in moto la solidarietà dei partner privati”. Questo è quanto dichiara Simone Simonacci, Consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Recanati.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

45 commenti

  1. Questa ci mancava!
    Simonacci…le dice nulla la crisi economica, anche locale? (Guzzini), le dice nulla il Covid? le dice nulla lo stato attuale delle strade cittadine, dei cantieri infiniti,e di tantissimi altri problemiche abbiamo in citta? Lei ,tra le tante altre proposte da fare i consiglio, al comune, si presenta con l’ennesima ridicola (per il periodo ) richiesta,proposta, priva di ogni logica amministrativa. Complimenti a lei! Sopratutto complimenti a noi che abbiamo votato e che col nostro benedetto,democratico voto, abbiamo evitato di farla eleggere sindaco.

    • Arrieccolo puntuale di nuovo non manca mai lo sbruffone della risicata maggioranza sinistra 29 poi 19 in più!
      Senti un po’ sbruffone, ma di tutte quelle problematiche che hai elencato cosa c’entra Simonacci che è all’opposizione?
      Dovrebbe pensarci la maggioranza con il sindaco com’è giusto che sia, problemi loro.
      Non può risolverle Simonacci che non ha cariche in giunta comunale, egli è
      solo per ora un semplice consigliere dell’opposizione.

    • Se hai evitato di farlo eleggere sindaco con il benedetto,democratico voto, adesso rivolgiti a chi hai contribuito tu a far eleggere sindaco.

  2. Ha ragione, quel bassorilievo è uno dei simboli, un biglietto da visita della città e va salvaguardato e protetto con apposito restauro.

  3. Il commento delle 13:20 oltre che contenutisticamente insipiente è contraddistinto da gratuita (che, infatti, è gratis e purtroppo abbonda) ignoranza: l’Art Bonus, infatti, esiste ed è attivabile a prescindere dalla pandemia, dalle crisi aziendali e dalla manutenzione stradale (e ci mancherebbe che così non fosse). Criticare una proposta intelligente – Recanati, infatti, dovrebbe tutelare al massimo i propri numerosi tesori artistici al fine di incrementare proporzionalmente l’offerta e l’appeal turistici – mediante l’uso di un’insulsa retorica risulta tanto sterile quanto inutile.

      • La proposta non è intelligente solo per te 20,31 e per i tuoi candidati perdenti alla Regione Marche.
        Tu comunque di contenuto…zero.

      • Commento perfettamente in linea – ossia del tutto insulso – con quello delle 13:20 … evidentemente è troppo difficile da comprendere che non tutto può essere ricondotto alla vicenda elettorale. Criticare una proposta intelligente sulla base di argomentazioni prive di fondamento (ripeto, visto che c’è chi continua a non capire: l’Art Bonus è un incentivo a sé stante e non sottrae risorse ad altri capitoli di spesa) e logica (senza arte e cultura Recanati non avrebbe alcun tratto di eccellenza distintiva rispetto a tutti gli altri borghi marchigiani) è veramente desolante.

  4. Il bassorilievo si salvò dalla criminale distruzione del Palazzo dei Priori anticipo dell’altrettanto criminale sventramento di Montevolpino e distruzione di Porta San Francesco. Giacomo Leopardi non ne ha colpa ma nel suo nome sono stati commessi vari scempi, non ultima la Piazza Rossa. Quindi almeno questo prezioso relitto va conservato e restaurato e la proposta mi sembra opportuna. Nonvoglio ricordare, per carità di patria, la proposta di art bonus per certi mattoni per una fantomatica passeggiata leopardiana di cui per fortuna ora sembra non parlarsi proprio più. Però il compenso per la società che doveva organizzare la raccolta dei fondi per questi mattoncini è stato comunque pagato dal Comune? Temo di si e quel denaro avrebbe ben potuto essere speso altrimenti. Sul punto i vari rosiconi di questo raffinato dibattito non hanno nulla da dire?

      • Perdente ancuneta’ de recanati, e la scoppola de portorecanati, quando la digerisci? Adesso rosichi 2 volte. Non palamo dei risultati nazionali….v’avemo sotterrati. Rosicaaaaaaaaaaaaaaaa
        Che sventole!!!!!! Ahhhhhhaaaaaahhhhhhaaaaaa dalla Germania all’ Italia un mare de schiaffoni!!!!!! Perdenti!!!!!!

        • Temo che Michelini subirà la stessa sorte della Montali.
          La Germania è lontana da qui, tu se vuoi vai vai pure
          a viverci per sempre con i nazionalsocialisti tedeschi

      • Tu in Ancona non ci sei mai andato e lasci la compagna sindaca
        Mancinelli da sola? Dopo che se ne sono andati via tutti i compagni dalla Regione li in Ancona battuti alle regionali 2020, ma non ti vergogni?
        Che solidarietà verso la compagna sindaca Mancinelli lasciata sola!
        Che vergogna! Neanche sapete essere solidali fra voi compagni.
        ROSICA tu a Recanati e VERGOGNATI!

        • Vivi di ricordi…. le regionali sono acqua passata anzi Acquarola passata. Oggi si festeggia e si brinda alla scoppola che avete preso !!!!rosicooooneeeeeee.

    • Ma tanto ti devi sopportare e rosicare altri 5 anni, c’è poco da fare perchè nelle Marche c’è il Centro destra che ti piaccia o no Milano Bologna e Napoli
      sono fuori, lontano dalle Marche tu brinda bevi bevi hai voglia a ubriacarti! E poi ribevi bevi bevi ancora, come dice Giorgia tu e compagni non avete ancora capito che è finita pari illusi e ubriachi!
      E poi ci sono ancora i ballottaggi Roma Torino ecc…

        • Considerato che Benito Mussolini era nato politicamente dalla sinistra, esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, fu nominato direttore del quotidiano di partito Avanti! nel 1912.
          Adolf Hitler capo del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, praticamente lo stesso socialismo da poco neoeletto in Germania.

  5. Che scoppola!!!! Recanati e Portorecanati sono antifasciste e di sinistra! Tu emigra in Ancona. Li ti diverti x 5 anni a saltare i marini. Ahahahah
    Abito a Recanati, vado in vacanza a Portorecanati, governate dal centro sinistra. Godo!
    Mai stato in Ancona. Ciao Perdente!

    • Cosa ci fai con le solo Recanati e Portorecanati quando Macerata capoluogo Dx, la Regione Dx, Pot Picena Dx, Civitanova Dx, la sindaca Mancinelli lasciata vergognosamente da sola in Ancona.
      Non hai ancora capito che comanda la Regione che avete perso dopo 25 anni da coglioni che siete, tutti i fondi e finanziamenti arrivano solo dalla Regione, ciò vuol dire che i tuoi compagni di sx nei loro comuni dovranno compromettersi con i nostri amici di Regione se vogliono governare. Ahahahah
      Ciao poco vincente, perdente in Regione!

      • Non si tratta di compromettersi con amici in Regione, si tratta di collaborare per il bene comune. Spero che questa destra sia meno faziosa di quanto lo sia stata la sinistra nei decenni precedenti. Anche per questo ha vinto mentre una sinistra ideologica, faziosa e inefficiente in Regione ha giustamente perso.

        • Non si tratta di compromettersi con amici in Regione, si tratta di collaborare per il bene comune. Spero che questa sinistra sia meno faziosa di quanto lo sia stata la destra nei decenni precedenti. Anche per questo ha vinto mentre una destra ideologica, faziosa e inefficiente in Regione ha ingiustamente non vinto.

        • Continua a rosicare e magna l’pa cu l’oio! Perdente in
          Regione, te fa compagnia a cena la sindaca anconitana Mancinelli…

  6. Del bassorilievo non importa a nessuno, evidentemente. Va restaurato trovando il denaro dove possibile, canali pubblici e se occorre privati.

    • Tutt’altro il bassorilievo interessa molto, il problema è che purtroppo siamo impegnati a dover rispondere sempre al dispotismo dei soliti sbruffoni sinistri.

      • Convintissimi nel cag…. addosso!
        Se potessimo veramente andare alle elezioni per il nuovo parlamento italiano la destra vincerebbe a mani basse.
        La dice lunga sul perchè la sinistra vince solo nei comuni, radicata solo nei comuni, in sintesi una parola sola “clientelismo” scambio dei voti.

        • Convintissimi. Democraticamente, senza trucchi. Addosso vi cag… voi quando vi intercettano e vi scoprono gli altarini. Alle elezioni meglio non andare, prendereste altri ceffoni, come a Portorecanati, Milano, Bologna, Siena, la Germania. Saluti da un migliore.

          • Intercettazioni subdole, chissà perchè vengono sempre fuori ogni volta alla vigilia d’importanti consultazioni elettorali mai prima, memoria lunga dai tempi di Berlusconi per antonomasia, ci siamo abituati non fa più scalpore, sempre ogni volta a danno della stessa parte politica avversa alla sinistra, che a lungo andare
            si rivelano sempre poi ogni qualvolta clamorosi fuochi di paglia, come tra i tanti casi vale ricordare il recente clamoroso caso Dell’Utri assolto…
            Chissà perchè certi giornalisti e certi PM che perdono tempo e soldi degli italiani con queste inchieste fasulle, non pagano mai di persona e il popolino italiano che paga le troppe tasse si fa prendere per il culo da questi giornalisti e PM di nota parte politica…
            Tu comunque prega e assicurati che non vengano alla luce i vostri altarini, perchè scheletri nell’armadio, ce ne sono tanti, troppi anche a sinistra, non è che a sinistra siete tutti casti e puri, e ti ricordo che ancora ci sono importanti città da conquistare con i ballottaggi, chissà che certi altri altarini sinistri non vengano fuori proprio alla vigilia dei ballottaggi…
            Qualche giornalista destro che sa benissimo metta in evidenza subito ciò che conosce di inedito, è invitato a farlo…

Lascia un Commento

Exit mobile version