La Polizia di Stato di Macerata ha aderito al programma del Network Europeo delle Polizie Stradali “ROADPOL” che ha pianificato per il giorno 21 settembre una giornata denominata “SAFETY DAYS” (giornata della sicurezza). L’operazione ha prodotto eccellenti risultati: sono stati elevati complessivamente 136 verbali al Codice della Strada, per eccesso di velocità, per il mancato uso delle cinture di sicurezza, per l’utilizzo del cellulare durante la guida, nonché altre contestazioni di varia natura per una decurtazione complessiva di 621 punti dalle patenti di guida.
Durante il servizio per il controllo e la repressione del superamento dei limiti di velocità sono state rilevate un totale di 125 violazioni al Codice della Strada.
L’attività di controllo delal Polizia Stradale di Macerata, è stata diretta dal Vice Questore Aggiunto Dott. Tommaso Vecchio, con sei pattuglie dipendenti. Le strade controllate hanno riguardato la SS 77 “Valdichienti, la SS 16 e la SS 361 “Settempedana”. Sono state impiegate apparecchiature autovelox ed un telelaser di ultima generazione.
Oltre all’attività del 21 settembre anche nel decorso week-end, in occasione dei servizi svolti su strada e da sempre mirati alla prevenzione dell’incidentalità, sono stati eseguiti specifici controlli finalizzati alla repressione del triste fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’alterazione di sostanze stupefacenti. Dal controllo di numerosi utenti sono stati trovati 12 conducenti positivi all’alcoltest, cui è stata immediatamente ritirata la patente di guida, per un totale di 130 punti decurtati.