Sono 2,3 milioni di euro le risorse che la Provincia di Macerata mette in campo per gli interventi sulla viabilità, finanziati mediante l’applicazione dell’avanzo di bilancio.
“Abbiamo effettuato due variazioni di bilancio che destinano risorse disponibili sugli investimenti e sulla parte ordinaria – ha dichiarato in conferenza stampa il Presidente Antonio Pettinari, presente insieme all’ingegnere Giuseppe Mundo, responsabile viabilità, l’ingegnere Luca Fraticelli per l’edilizia scolastica e Piercarlo Bugari, capo ufficio del settore amministrativo -. La buona amministrazione vorrebbe che le risorse dell’avanzo venissero utilizzate solo per gli investimenti, ma questa cosa non è possibile per le province, poiché la situazione vede questi Enti fortemente penalizzati nel loro ruolo istituzionale. Basti pensare che lo Stato ha prelevato forzosamente 13,6 milioni di euro dal nostro bilancio provinciale, fondi che impediscono ai cittadini di avere servizi adeguati alle proprie necessità. Alla conclusione del 2021 ci sarà anche l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio provinciale, votazione che non vedrà partecipi i cittadini. È inaccettabile che gli amministratori non siano scelti dai cittadini; in 5 anni non è stato messo mano alle legge che è incostituzionale e che continua a rimanere nell’ordinamento del nostro Paese”.
Con le nuove risorse annunciate, la Provincia ha approvato i progetti per 15 interventi che sono già in appalto. Si provvederà al risanamento del piano viabile di vari tratti delle provinciali: 15 “Brondoleto”, 47 “Fiastra-Bolognola”, 54 “Gualdo-Penna San Giovanni”, 6 “Bagnolo-Beltrovato”, 81 “Montefano-Osteria Nuova”, 26 “Cingoli-Apiro”, 111 “San Faustino”, 22 “Castelraimondo-Camerino”, 151 “Traversa San Firmano”, 169 “San Lorenzo”, 45 “Faleriense-Ginesina” e 31 “Colmurano-San Ginesio”; inoltre sarà realizzata la rotatoria tra la “Cingolana” e la “Jesina” e verranno installate nuove barriere di sicurezza sulla rete stradale.
“Le due manovre hanno comportato in totale una destinazione di risorse complessive di circa 5 milioni: 1,650 milioni di euro sono andati alla parte corrente, quindi per la manutenzione di scuole, edifici, strade e 3,350 milioni per gli investimenti. Nella quota degli investimenti, 2,3 milioni di euro sono stati assegnati alla viabilità. Devo sottolineare che nell’anno 2021, il dato aggregato delle risorse destinate alla viabilità, strade e ponti, senza conteggiare i finanziamenti del terremoto, ma integrando le risorse MIT – Ministero delle Insfrastrutture e dei Trasporti – e quelle ricavate dalla vendita delle case cantoniere e dell’ex liceo scientifico di Civitanova Marche, sono 10,526 milioni di euro. È sicuramente il dato più rilevante, una somma importante che riguarda interventi di pavimentazione, asfaltatura e di sistemazione ponti. La maggior parte di questi lavori sono stati realizzati o sono in fase di realizzazione”.
6 commenti
“Avere servizi adeguati alle proprie necessità”…sempre queste parole dobbiamo sentire, ma bastaaaa!!!!! “lo stato ha prelevato forzatamente dalle vostre casse”… quale casse?? le nostre!!! e ogni mese dai nostri stipendi e dalle nostre misere pensioni ci detraggono soldi per i comuni per la regione e per la provincia.. QUALI SONO I SERVIZI DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI?? Da anni che la provincia non garantisce servizi ai cittadini.. basta pensare alle strade che abbiamo.. tra la provincia e il comune non siete riusciti in 10 anni a finire di asfaldare la SP da Recanati a Montefiore 8 km. in tutto… alcuni tratti per come è ridotta fa male ai piedi anche a solo a camminarci …….è rimasta incompiuta senza segnaletica, bravi, bella roba!!!!
Cambi paese…cittadino/a falso/A Recanatese.
Le strade non servono solo ai residenti ma anche a quei pericolosi criminali che hanno la cattiva abitudine di muoversi sulle strade nazionali e per questo pagano anche un bollo di circolazione nonché tutte le accise imposte e balzelli vari sui carburanti. Si verifica anche il caso che la gente si muova per lavoro e che sui redditi da lavoro debba pagare altre imposte e tasse.
La strada delle Molinette allora? vero che dovrebbe essere comunale, ma è mezza asfaltata e mezza no. Adesso ci stanno lavorando con una ditta di scavi, ma dopo si degneranno di asfaltarla tutta o resterà a mezzi?
La strada Molinette deve ritornare originale. No asfalto!
Meglio letto di fiume.