Recanati è pronta a fare la sua parte nell’accoglienza dei profughi afghani. “La nostra amministrazione – fa sapere il sindaco Bravi – è in contatto con diversi referenti per cercare di capire i modi per farsi parte attiva per dare rifugio e ospitalità a persone che non si sentono più al sicuro nel proprio paese”. Per Bravi quella afghana è “una vicenda che dovrebbe suscitare molte riflessioni: una tra le altre, sulla nostra fortuna di aver ereditato la cittadinanza in un Paese democratico, libero da ogni dittatura. La crisi afghana interroga tutta la comunità degli esseri umani, come d’altra parte molte altre situazioni nel mondo, spesso sollevate dalla supremazia di alcuni paesi su altri, da smanie politiche ed economiche”.

L’Amministrazione comunale di Montefano, invece, proprio in queste ore ha pubblico un invito rivolto a cittadini, Associazioni e Enti diversi aventi la disponibilità di alloggi e interessati a collaborare con la Prefettura di Macerata nell’accoglienza ai collaboratori afghani e alle loro famiglie che stanno arrivando in Italia, a farsi avanti. “Si tratta per lo più di famiglie, spesso con minori, per i quali è necessario garantire percorsi permanenti di piena integrazione nel nostro contesto sociale che possono essere attivati attraverso i consueti strumenti previsti dal SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). E’ però necessario affrontare questa prima fase temporale, che può essere gestita direttamente dalle Prefetture, ed è per questo che d’invita tutti a segnalare la disponibilità di appartamenti che possono essere presi in carico direttamente dalle Prefetture per realizzare un’accoglienza dignitosa delle famiglie afghane”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. Iniziativa opportuna da parte dei due comuni. Piuttosto i servizi sociali o una parrocchia o una associazione di volontariato dicano cosa possono fare nel loro piccolo i singoli cittadini.

  2. Anonimo delle 20.44 casa tua è grande??
    Così ci mettiamo il paio destinato a casa mia più quello di casa tua!
    Ahahahahahhah

  3. cittadina recanatese on

    bravi i comuni!!!! aderiscono al progetto, prendono gli incentivi, poi chiedono ai cittadini di ospitarli… che schifo

  4. Zitto ci stai tu caro anonimo delle 10e28 che non hai il coraggio neanche di scrivere il tuo nome.
    Lanci il sasso e togli la mano…tipico dei tuoi amici comunisti e partigiani.

    • Lorenzo, mi chiamo Lorenzo. Come te 13,09. Lanci il sasso e togli il ditino…tipico dei tuoi amici fascisti e leghisti. Shhhhh! Zitto!

  5. Molti italiani sono ridicoli. Aiutiamo gli Afghani aprendo le nostre casa (sempre che qualcuno non ci lucri) e non siamo disposti ad aiutare i nostri vicini ITALIANI che sono in difficoltà.

Lascia un Commento

Exit mobile version