Sarà proprio lei domani per le gare di equitazione paradressage la prima azzurra a scendere in campo in sella alla cavalla Burberry. La recanatese di 23 alle 13,30 (ora italiana) aprirà la sequenza dei rettangoli per il Grado V all’Equestrian Park di Tokyo per poi assistere alle prove delle altre tre atlete italiane scelte dalla Federazione italiana sport equestri. Federica fa parte del team Worldsoul onlus presieduta da Gea Einaudi e il suo allenatore è Alessandro Benedetti.

Classe 1998, Federica è salita in sella ad un cavallo che aveva soli 7 anni, una passione iniziata quasi per caso su invito di un amico che l’ha accompagnata, insieme alla sorella, in un maneggio. “Da allora – racconta lei stessa – non sono più scesa nonostante le difficoltà che ho dovuto superare legate alla mancanza dell’avambraccio sinistro. Normalmente non uso protesi, la metto solo per andare a cavallo e questo sino a due anni fa mi ha permesso di disputare competizioni con i normodotati e ho conseguito anche il titolo di campionessa nazionale nella disciplina del completo, che consiste nel dressage, salto ad ostacoli e cross, e cioè in campagna. Poi Francesca Montanari, referente del dressage nelle Marche, mi ha inserito nel paradressage e me ne sono innamorata perché ho trovato persone che riescono a fare un punto di forza della loro disabilità e per me è la cosa più bella. A livello sportivo, inoltre, per me è stato soddisfacente perché in due anni mi è arrivata la convocazione per le Olimpiadi di Tokio”.

Nel futuro più che cavallerizza si vede come insegnante visto che ha anche una laurea triennale in psicologia in tasca: il suo sogno, infatti, è quello di mettere su una scuola di paradressage, pratica poco diffusa nelle Marche, per insegnare questa disciplina magari avvalendosi della scuderia di famiglia. Infatti la sua passione per i cavalli ha contagiato tutti in famiglia tanto che nel 2012 hanno aperto la scuderia dove lei si allena. “Per me il cavallo non è soltanto uno sport, ma anche uno stile di vita e una grande passione. Il cavallo è un animale eccezionale e quando salgo sulla sua groppa dimentico tutti i problemi”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version