Sono già in azione i tecnici per ripristinare le istallazioni luminose del progetto “Light for future”, il nuovo percorso artistico realizzato a Recanati dal Comune e iGuzzini in collaborazione con IALD, l’Accademia delle Belle Arti di Macerata e la DEA e firmato dallo scenografo Giancarlo Basili. Alcune installazioni hanno cessato infatti di funzionare come quelle all’interno del Chiostro di Sant’Agostino dove c’è la Torre del Passero Solitario e quella della torre dell’acquedotto.

“Purtroppo – ci spiega Massimiliano Guzzini, nuovo presidente esecutivo della Fimag, finanziaria della famiglia Guzzini, che ha seguito sin dall’inizio il progetto – le apparecchiature tecniche istallate e la tecnologia utilizzata potrebbero essere state soggette in questo periodo ad una particolare temperatura ambientale con un stress termico che ha creato una variazione cromatica delle istallazioni e un loro prematuro decadimento”. Come accade spesso in questi progetti complessi e molto articolati, che sono di applicazione di una tecnologia importante e innovativa, ci possono essere delle problematiche legate a fenomeni esterni, che espongono i prodotti a condizioni estreme.

Nonostante il particolare periodo di ferie i tecnici sono già al lavoro per monitorare tutte le istallazioni e intervenire su quelle che presentano delle criticità come, appunto, il Chiostro Sant’Agostino con la Torre del Passero Solitario e il torrione dell’acquedotto. “Stiamo lavorando – spiega ancora Guzzini – per trovare la tecnologia definitiva che stabilizzi l’applicazione e per questo siamo in collegamento con i nostri migliori fornitori nazionali e internazionali. I test di laboratorio necessari a rendere l’applicazione stabile e la collaborazione con partner di primissima qualità, anche in periodo di ferie, ci porteranno a definire la soluzione definitiva entro settembre. È un progetto importante che andrà avanti anche nei prossimi anni e in cui crediamo molto, dove abbiamo coinvolto i più importanti studi di lighting design a livello internazionale come pure lo scenografo Basili. Il progetto ha visto il coinvolgimento di partner con cui abbiamo sviluppato l’accessorio, ed è giusto che iGuzzini garantisca per il risultato finale.”

Si tratta di proiettori che hanno un’elevata efficienza e il massimo confort visivo, come pure in tema di consumo energetico sono considerati i migliori sul mercato, e rispettosi delle norme contro l’inquinamento luminoso – tema su cui l’azienda è stata fra le prime a livello mondiale a impegnarsi “e proprio grazie alla nostra campagna promozionale a livello nazionale sono state approvate anche delle leggi a proposito. Questo perché l’azienda si è sempre battuta per la diffusione della cultura della luce e la promozione di una luce di qualità”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. D’altronde, con la pubblicità negativa che sta facendo Radio Lagna, sempre pronta a sparare a zero su tutto e tutti (purchè non siano i soliti amici del sedicente direttore), io penserei anche di chiedere i danni.

Lascia un Commento

Exit mobile version