Ha bloccato persino il traffico in autostrada il vasto incendio che si è sviluppato questo pomeriggio a Villa Poticcio di Castelfidardo (zona depuratore). Il vento ha reso sin dall’inizio difficile l’opera dei Vigili del Fuoco di Ancona e Osimo. Le fiamme hanno distrutto un canneto e i campi verso Mirano Vittoria, frazione di Castelfidardo ai confini con il territorio comunale di Loreto.

Diverse le abitazioni evacuate, per precauzione,  dalla Polizia.

 

Chiuse la Statale 16, nel tratto compreso tra il bivio di ‘Effetto Luce’ e lo svincolo per Loreto, e la corsia sud dell’autostrada A14 in prossimità del casello di Loreto dove si sono formati lunghi incolonnamenti di auto.

Dalle fiamme sono interessati i comuni di Castelfidardo, Porto Recanati (località Scossicci) e Loreto. I carabinieri Forestali, giunti sul posto, hanno avvisato, oltre alla Società Autostrade, anche le Ferrovie poiché l’incendio ha scavalcato le due linee e sta procedendo in direzione sud-est verso il mare. Il traffico ferroviario sulla linea tra Varano- Loreto è stato interrotto.

fotocronachemaceratesi

 

 

I carabinieri Forestali ipotizzano che le fiamme non sono di origine naturale, ma si sarebbero originate molto probabilmente da rifiuti abbandonati e potature. Non è infatti la prima volta che si verificano in questa zona incendi simili.

 

Monitorati il Camping Numana Blu e il Conero Ranch poiché il fuoco si sta dirigendo in quelle zone.

Allertati anche i canadair mentre la Capitaneria di Porto è stata contattata per liberare lo spazio di mare di fronte alle fiamme.

Si cerca anche di individuare eventuali residenti di zona di campagna che sono rimasti intrappolati dall’incendio per poter prestare loro soccorso.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version