David Ben Gurion  nato il 6 /ottobre 1886 a Plonsk in Polonia,fu un attivista sionista fin dal’infanzia .Arriva nella terra di Israele e lavorerà 4 anni come bracciante agricolo,poi in un giornale di Gerusalemme. Nel 1912 si laurea in legge,nel 1915 va negli Stati Uniti per organizzare il movimento operaio ebraico.

Il 5 Dicembre 1917 si sposa con Paula e da Lei avrà 3 figli. Nel 1918 si arruola nella legione ebraica.

Il 14-15 Maggio 1918 PROCLAMA LA NASCITA E LA FONDAZIONE DELLO STATO DI ISRAELE.

Diventa Primo Ministro e Ministro della difesa. Nel 1950 propone e il Parlamento approva la Legge del ritorno che stabilisce il diritto di ogni ebreo di diventare cittadino israeliano appena emigrato in Israele.

Il 6 Dicembre 1953 esce dal Governo e si ritira nel suo Kibbuz di Sdè Boker. Nel 1955 sollecitato a riprendere la guida del Governo,accetta il Ministero della difesa e poi diventa Primo Ministro. Fondò il Rafi(lista operaia),la abbandonò quando si fuse con il Mapai e costituì la lista di Stato che finì per l’unirsi al Likud di Menaham Begin.

Nel Giugno 1963 esce definitivamente dl Parlamento  ritorna nel Kibbuz. L’1 Dicembre 1973 muore.

 

BEN GURION  è stato un leader carismatico,grande lavoratore,favorì la nascita dell’HISTADRUTH l’organizzazione dei lavoratori e sostenne la nascita dell’HAGANAH l’armata segreta di Israele che difende gli ebrei dagli arabi,un corpo d’elite in cui si  amalgavano   l’ingegno e coraggio,la disperazione e decisioni.

Seguì l’arruolamento di volontari nella brigata ebraica che contribuì attivamente alla causa alleata,soprattutto in Italia. Fu un uomo politico intelligente,di grande capacità. Instancabile devoto alla Sua Nazione e fa dell’indipendenza di Israele  e la restituzione di Israele al suo popolo l’obiettivo della sua vita!!

 

Alla vita

Galliano Nabissi

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

13 commenti

  1. Ben Gurion , Costretto dalle persecuzioni incrociate dei Pogrom SOVIETICI e delle Deportazioni NAZISTE , non ha aspettato più il MESSIAH ed è ritornato in ISRAELE ( SION ) a riprendersi quello che era Suo !
    Ha dovuto ricomprare la sua terra arricchendo i parassiti BEDUINI ! SI è impegnato a Riscattare il suolo impoverito dalla Incuria con il duro lavoro , ma anche a Difenderlo dai soliti Predoni islamici che volevano rubarle di nuovo ! Ha fondato L’ANANAS armandolo di Coraggio e dei Fucili residuati di Guerra e con il CORAGGIO dei GIUSTI , ha Sconfitto 3 volte le ORDE Barbariche BEDUINI e ISLAMICHE che volevano proseguire il Genocidio NAZISTA prendendoli a CALCI in Culo e a palate sui denti !
    Immenso UOMO ! UN ORGOGLIO !

    • Ha fondato l’Haganah…Corpo di Élite dell’esercito degli EBREI !
      Sti caxxo di Programmi scrivono quello che vogliono e sotto il sole non sempre si vedono gli errori di scrittura

    • Ma come si permette di chiamare parassiti i beduini che abitavano legittimamente da secoli quelle terre? Il popolo ebraico ha subito persecuzioni dall’Impero zarista, poi dai pogrom sovietici e dai nazisti, è vero, ma perchè poi chi ci ha rimesso la sua terra è stato il popolo palestinese?

      • I BEDUINI HANNO cominciato ad essere PARASSITI quando il Console TITO ha Sconfitto e massacrato un milione di EBREI , scacciando gli altri dalle loro Terre che furono OKKUPATE dai BEDUINI di ERODE, spogliate e rese Sterili !

  2. Quanto ci piace constatare che Carlo, Miriam e la vera Sarah non riescono a nascondere ( non riesce, e’ sempre lui) la tiratadeculo e l ‘odio.
    Odioso. Bene ha fatto l’atleta Algerino. Ha dato esempio di intelligenza. Ha evitato di confrontarsi con un avversario proveniente da Israele.
    Palestina libera.

    • Cosa fai qui, ? Perché non indossi il calore e vai fare piccoli Terroristi ,completi di kalashnikov , per i tuoi Amati?
      Come tutti Capiscono dal rifiuto del concorrente Algerino in un contesto come le Olimpiadi è il mondo Islamico che non vuole la Pace ! Poche settimane fa i “Pacifici”Terroristi di HAMAS scagliavano più di 4.500 Missili contro i civili Ebrei , seguiti da migliaia di palloni Incendiari per bruciare i raccolti , i villaggi e le Case degli Agricoltori ebrei !

Lascia un Commento

Exit mobile version