Il Comune dovrà pagare 3.255 euro (soldi di noi cittadini) per una causa persa davanti al Giudice di Pace. Il contenzioso nasce nel 2018 quando un automobilista prende in pieno una buca e subisce dei danni alla carrozzeria. Chiede di essere risarcito ma il Comune, invece di cercare di risolvere la lite in via bonaria, s’impunta e trascina il caso per tre anni finché il Giudice di pace gli dà torto. Il Consiglio Comunale lunedì dovrà assumersi la responsabilità di riconoscere un debito fuori bilancio, atto che dovrà anche andare alla Corte dei Conti che dovrà valutare l’eventuale illegittimità del provvedimento.

La vicenda parte nel 2018 quando a marzo il proprietario di un’automobile ha richiesto all’Amministrazione comunale il risarcimento dei danni subiti dalla sua auto a seguito di un sinistro di cui era stato vittima a causa del cattivo stato di manutenzione delle strade e per questo riteneva che il Comune fosse responsabile. La pratica passa all’assicurazione che non riconosce alcuna responsabilità del Comune nel sinistro e pertanto la richiesta di danni viene respinta. Ma l’automobilista non ci sta e si rivolge al Giudice di Pace che qualche settimana fa gli dà completa ragione e condanna il Comune di Recanati al pagamento della somma di 1.669 euro come risarcimento dei danni, oltre agli interessi legali e alla refusione delle spese di lite: in tutto 3.255,18 euro.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Se il Comune dovesse davvero pagare tutti i danni che le nostre auto e noi stessi subiamo per il pessimo stato di manutenzione delle strade i debiti fuori bilancio sarebbero ben più alti. Non tutti hanno il tempo, il denaro e la costanza (meritoria) di seguire una causa per oltre tre anni. Speriamo che il Comune, così spesso inadempiente e sordo alle segnalazioni e agli esposti, abbia imparato la lezione.

  2. Il vecchio trucco dello specchietto o il guasto causato dalle buche. Il reddito di cittadinanza ai pregiudicati.
    Un mondo pieno di furbi.
    E io pago.

    • Il comune sanziona i ticket di parcheggio scaduti e poi costringe i cittadini, automobilisti e motocicli, a pericolosi rally quotidiani per andare a lavorare. Il fondo stradale dissestato e occupato da buche di dimensioni paurose è sotto gli occhi di tutti. Altro che trucco dello specchietto, si vergogni lei e i responsabili il di questo atto di cose.

  3. L’ente proprietario della strada ha l’obbligo, quindi non la facoltà, di prendersi cura delle strade, della fasce di pertinenza, dei servizi etc. In caso di incidente stradale, con danni o con feriti, ne risponde l’ente in sede penale o civile quando si rileva corresponsabilità. Quindi, bene ha fatto l’automobilista. Spero che colui che ha sbagliato risarcisca l’erario, o meglio, i contribuenti.

    • Questo debito fuori bilancio è una bazzecola di fronte a quanto il Comune, o la assicurazione, si troverebbe a dover pagare qualora uno degli alberi pericolanti sulle strade pubbliche cadesse su una vettura o su un pedone che si trovasse a passare lì sotto.

Lascia un Commento

Exit mobile version