inaugurazioen strada dei giochi

Senza nessuna distinzione di età, grandi e piccini si sono trovati domenica pomeriggio a giocare insieme a Castelnuovo di Recanati, in Via Pintucci Cavalieri trasformata dall’estro e la buona volontà dei suoi residenti nella “Strada dei Giochi”. Palloncini colorati, barattoli, colori, forbici e colla insieme ai classici giochi di strada hanno reso la festa un vero momento di allegria grazie all’impegno della Fattoria didattica l’Arcobaleno di Ettore Sbaffi.

A lanciare l’idea dei giochi dipinti a terra è stata l’Assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini dopo una visita nel quartiere lo scorso anno con il Vicesindaco Mirco Scorcelli, dove insieme hanno rilevato un gran numero di bambini che giocavano per strada e, di conseguenza, il loro bisogno di avere uno spazio dedicato. “L’obiettivo – spiega la Nicolini – è di ripensare la strada non solo come uno spazio destinato alla circolazione dei veicoli o pedonale, ma come punto d’incontro per le famiglie, luogo di relazione e condivisione. Significa progettare un ambiente che collabora e prevenire in questo modo alcune difficoltà di relazione tra vicini, opera verso il benessere della comunità. Molto più che dei soli disegni a terra.”

Si tratta della prima strada di Recanati dipinta sull’asfalto, ricca di giochi (matematica, alfabeto, giochi logici, campana, figure di animali che stimolano l’immaginazione), dotata di una pedana di salto in lungo, una pista per biciclette, pattini e monopattini e alcune segnalazioni utili per l’educazione stradale. Nella Città della Poesia non poteva mancare l’angolo dipinto dedicato al “Passero solitario” di Giacomo Leopardi che segna, con il proprio volo, il simbolo dell’infinito.

Ettore Sbaffi e i laboratori per i bambini

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version