ovvero scordatevi le promesse, i soldi ci sono ma non li possiamo spendere
Questo in sintesi quanto si ricava dal Rendiconto di gestione dell’Esercizio Finanziario 2020, approvato con i soli voti della maggioranza nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 14 giugno.
Un Rendiconto che evidenzia un avanzo di amministrazione, il cui importo nei cinque anni di consiliatura è cresciuto con una progressione che ha dell’impressionante.
La responsabilità ricade tutta sulla Giunta, composta dagli assessori, che gestiscono concretamente i programmi e che sono pagati dal Contribuente per questo scopo.
I tagli effettuati racchiudono perfettamente la filosofia che ha ispirato l’attività dell’attuale Giunta comunale. Un’attività di governo che riscuote il mio totale dissenso e contro la quale per l’intera consiliatura mi sono opposto nelle forme e nei termini di un civile confronto democratico, quasi sempre naufragato nel più assordante silenzio degli interlocutori.
Se un’amministrazione comunale chiede al Contribuente di pagare per dei servizi da fornire alla collettività, poi quando l’amministrazione ha riscosso questa ha l’obbligo di erogare quei servizi.
Per chi avesse la disponibilità dei dieci minuti ho pubblicato la registrazione del mio intervento al Consiglio comunale.
Sauro PIGINI
Porto Recanati 16 giugno 2021
1 commento
Ingegnere, comprendo che lei si trova in un momento politicamente delicato, dovendo passare dall’assetto “rivoluzionario” degli albori dei Cinquestelle a quello “posapiano” della costretta alleanza con gli un tempo “odiati” PD, oggi sempre più… intimi grazie alla coppia di guitti Letta-Conte, ma esca per un momento dal clichè e dica con chiarezza e trasparenza: quali sono i servizi che i cittadini di Porto Recanati hanno pagato con i loro tributi e non hanno ricevuto dall’amministrazione comunale uscente?
Faccia questo sforzo, altrimenti si ricade nell’inutile chiacchiericcio da comari buono per una serata al bar (le osterie non ci sono più…), che diventa l’arma migliore in mano agli avversari.