La fiera di San Vito quest’anno non ci sarà così come la processione. A comunicarlo è lo stesso Comune. “In questi giorni – si legge  in una nota – c’è stato un ampio dibattito e approfondimento sulla possibilità o meno, per legge, di effettuare la Fiera su area pubblica, tant’è che nella discussione parlamentare volta alla conversione in legge di tale decreto la norma verrà modificata prevedendo l’apertura delle fiere anche su aree pubbliche. Purtroppo, per l’iter parlamentare in atto che prevede come termine ultimo per la legge di conversione la data del 21 giugno p.v., la fiera deve essere rinviata a data da destinarsi sulla base delle disposizioni di legge e sulla scorta della disponibilità degli operatori economici in considerazione dei calendari fieristici annuali”.

L’anno scorso la fiera si è tenuta con circa 80 bancarelle (anziché le solite 100) separate come per legge fra alimentari e non, ma tutte disposte all’interno del centro storico.

Per la festa di San Vito scompare dal cartellone anche la tradizionale lotteria organizzata dalla cooperativa sociale “La Ragnatela”, un modo importante per i soci di questa importante realtà cittadina che si occupa dell’inserimento sociale di persone svantaggiate, per finanziare la propria attività.

Rimane, invece, l’appuntamento per la consegna delle civiche benemerenze (martedì 15 giugno, alle ore 18 in Piazza Giacomo Leopardi). Per quanto riguarda la presenza della Banda cittadina intitolata a Beniamino Gigli, sempre particolarmente gradita dalla popolazione, non ci sarà il tradizionale concerto ma solamente alcune esibizioni in vari punti della città. I musicisti saranno fermi al loro posto senza sfilare in quanto i protocolli covid ancora non lo consentono. Inoltre, fa presente il presidente Sergio Vincenzoni, i musicanti non sono preparati a causa della forzata interruzione delle prove.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. Giusto eliminare la fiera. La maggior parte delle bancarelle, da anni ormai proponeva cineserie, piadine surgelate, artigianato africano di dubbia produzione. Tutto a prezzi esagerati.
    Scandaloso non permettere la processione, simbolo della nostra fede, della nostra Cristianità, della nostra appartenenza ad una società rispettosa e civile. A dispetto dei padri che fanno assassinare le proprie figlie che non si sottomettono a regole primitive…( ma poi fuggono in Pakistan)
    Riguardo la lotteria, nessun problema. Possiamo donare ugualmente il nostro 5×1000 senza problemi a tutte le Onluss, col 730. Tanto i premi della lotteria…vanno sempre ai soliti noti.

    • Complimenti. Nel suo messaggio lei non risparmia nessuno. Non le vanno bene i prodotti cinesi o africani, sui quali sospetta una dubbia produzione senza però argomentare. Le piadine poi sono surgelate. Ne è certo? Crede poi che una processione serva a far cambiare mentalità a gente malvagia e spingerli a cambiare atteggiamento? A me, per esempio, italiano da sempre e da sempre lontano da ogni forma di religione/superstizione la processione dà fastidio…il cristianesimo ha impedito il progresso sociale in Italia. Le ricordo che siamo un Paese laico, dunque se per ragioni di pubblica sicurezza una processione viene annullata si è nel pieno diritto. Una società rispettosa e civile non lo è per la sua religione. Poi conclude dicendo che vincono sempre i soliti noti alla lotteria. Lei è da non credere, si faccia un esame di coscienza e speriamo che alla sua dipartita non venga giudicato come fa lei con gli altri…altrimenti altro che processione…le ci vuole la RACCOMANDAZIONE di un buon politico!!

      • 8,31 Sono certa che la sua di dipartita, avverrà prima della mia.
        Non avendo capacità di analisi, si perde nei meandri della mente libertina piena di fantasmi, priva di ricordi, di tradizioni, di nostranita’, che non ha nulla da condividere con le sua strampalata posizione. Lei non è credibile, lei sicuramente un politicante.
        Il suo fegato si ingrossa ed ecco motivata la mia previsione sulla tempistica delle dipartite. Auguri.

    • Mi dispiace per lei ma io faccio parte di quel gruppo di artigiani hobbisti o creativi che vende prodotti realizzati quasi interamente a mano nei propri sgabuzzini con fatica e dedizione….ma che la stragrande maggioranza di persone vorrebbe pagare 3 euro come dai cinesi….cmq detto questo il suo messaggio è veramente fantastico si alla processione simbolo importantissimo per noi cristiani….ma ai cristiani non viene anche detto non giudicare non fare distinzioni di razze e non criticare????

  2. State distruggendo tutte le tradizioni per il nulla comisco. Ma andate a f@@@@@o i@@@@@@@i incompetenti.??????

Lascia un Commento

Exit mobile version