Il Consiglio Regionale nella seduta di martedi scorso ha accorpato due mozioni regionali, a seguito anche della mozione originaria che vedeva come prima firmataria la capogruppo di Forza Italia, Jessica Marcozzi. La situazione relativa al “fiorire” di richieste di realizzazione di forni crematori un po’ in tutto il territorio regionale ha portato la politica ad intervenire affinchè questa situazione, diciamo di anarchia, fosse regolamentata. Chi ha votato al risoluzione non è certo contrario alla realizzazione di questi impianti , si è sensibili però anche verso le istanze delle popolazioni locali che hanno paura delle emissioni di polveri e altre sostanze che derivano dalla bruciatura di bare e cadaveri.

Su questo fronte si è impegnata a livello locale sia la Lista Loreto Libera nelle scorse consiliature sia gli stessi consiglieri comunali Gianluca Castagnani e Cristina Castellani attualmente nella lista civica SiAmo Loreto. Ringrazio la prima firmataria Marcozzi e il consigliere Giacomo Rossi, oltre che gli altri firmatari delle due mozioni (oltre a Forza Italia e Civici Marche, anche Lega Nord, Udc e FdI) perchè hanno compreso che il vuoto normativo regionale va colmato al più presto. Difatti la legge nazionale 30 marzo 2001, n.130, dispone che le Regioni debbano elaborare Piani Regionali di Coordinamento per la realizzazione dei crematori da parte dei Comuni, anche in associazione tra essi, tenendo conto della popolazione residente, dell’indice di mortalità e dei dati statistici sulla scelta crematoria da parte dei cittadini di ciascun territorio comunale prevedendo, di norma, la realizzazione di almeno un crematorio per regione.

Una delle due mozioni infatti riportava il fatto che le norme tecniche per la realizzazione dei Templi Crematori, relativamente ai limiti di emissione, agli impianti e agli ambienti tecnologici, nonché ai materiali per la costruzione delle bare per la cremazione, non sono mai state emanate. Pertanto in assenza di tali norme l’eventuale proliferazione di tali impianti costituisce motivo di forte preoccupazione per gli aspetti sanitari e ambientali, nonché per gli aspetti legati alla svalutazione immobiliare degli edifici circostanti.

Con il voto in Aula si stabilisce pertanto di demandare alla Giunta Regionale la redazione di questo Piano Regionale nonché, di qui la sollecitazione di Castagnani, una sorta di “moratoria” dei procedimenti volti alla realizzazione di nuovi crematori, fino all’adozione del Piano regionale sopra richiamato”. Un altro impegno che il sottoscritto riesce a “strappare” per la tutela della salute umana e dell’ambiente.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version