Nella giornata inaugurale di domenica 23 maggio, l’Hotel di Recanati e il suo Ristorante interno – aperto anche a chi non soggiorna in hotel – hanno accolto la cittadinanza tra le proprie mura.

La Famiglia Grossi, aggiunge un’altra perla – anzi, due – alla sua GFH Collection (Grossi Family Hospitality): si tratta di Palazzo Bello Hotel e dello Zibaldone Restaurant, nomi che richiamano da subito la dimensione leopardiana: ‘palazzo bello’ sono le prime parole con cui si apre l’immensa storia dello Zibaldone, il diario in prosa del poeta Giacomo Leopardi.

L’Hotel, con le sue 27 camere appena rinnovate, dallo stile moderno e confortevole, si affaccia sulle colline marchigiane, che diedero il là proprio alle più belle poesie di Leopardi, tra cui l’Infinito. Il panorama sul verde delle Marche è proprio uno dei punti di forza di quello che è anche un bike Hotel, corredato anche di una suite con spa privata.

Non poteva dunque mancare il richiamo, nel nome dell’Hotel e del Ristorante a chi ha fatto grande questa terra: una dedica tutt’altro che scontata, proprio perché esula dai classici nomi della poetica leopardiana e svela invece una ricerca ed uno studio più attento, come attenta è stata la cura nella ristrutturazione delle camere e la ricercatezza dei piatti proposti dallo chef Francesco Sisto, che si ispira agli antichi sapori della tradizione marchigiana, reinterpretandoli con un occhio alla modernità.

La giornata, con il piacevole clima primaverile, si è svolta principalmente sotto l’ospitale porticato della struttura, dove è stato allestito un buffet servito, nel rispetto delle vigenti normative, ma con la gioia della ripartenza, dopo un anno in cui le inaugurazioni sono state rare o assenti. Il pubblico ha apprezzato la visita alla struttura appena rinnovata e le delizie preparate dallo chef, che ha deliziato i presenti con un menù completo, dall’antipasto al dolce.

I padroni di casa, i due giovani fratelli Grossi – Alessandro e Francesco – ci raccontano qualcosa in più: “Fare ospitalità nella terra marchigiana, oggi non è solo seguire le orme della nostra famiglia, che da quasi trent’anni è attiva nel campo della ricettività, significa invece raccontare il territorio in tutte le sue forme, portando il visitatore a conoscerlo a fondo, ad innamorarsene. La nostra mission è quella di accogliere l’ospite, di farlo sentire a casa, ma anche quello di far diventare un po’ le Marche – e Recanati – la sua seconda casa, perché il soggiorno da noi diventi una vera e propria esperienza, che passa anche dai sapori della tradizione locale, con il nostro ristorante”.

Alla giornata di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco di Recanati, Antonio Bravi, ed alcuni Assessori in rappresentanza della Giunta Comunale. Il Sindaco ha tagliato il nastro inaugurale al momento del taglio della torta – attimo goloso che ha chiuso il pranzo di inaugurazione dell’open day – in un tripudio di applausi benauguranti per la nuova attività della Famiglia Grossi.

Taglio del nastro del Hotel Palazzo Bello e Zibaldone Restaurant
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version