Stando a quanto denunciato sui social e confermato dallo stesso sindaco Mozzicafreddo sabato sera a Porto Recanati ci sono state più di una rissa fra bande di giovani molto probabilmente resi più audaci da qualche bicchierino di troppo. Teatro del poco edificante spettacolo è stata piazza Brancondi poco prima di mezzanotte con tanto di scazzottate, coltelli e colli di bottiglie rotte. Diversi cittadini hanno allertati le forze dell’ordine che però sono giunte sul posto quando ormai i giovani si erano dispersi. Girano, però, diversi video sui social che testimoniano quanto accaduto.

Sulla vicenda interviene L’Altra Porto Recanati”, il gruppo civico che fa capo ad Attilio Fiaschetti, che scrive: “Carissimo Sindaco Roberto Mozzicafreddo, anche ieri sera una rissa nella principale piazza del paese. Una rissa di proporzioni giganti con lavoratori ed esercenti costretti a rinchiudersi nei propri locali. Anche ieri sera, a quanto sembra, nessuna presenza delle forze dell’ordine. Anche ieri sera il senso civico di qualcuno è mancato, ma non quello dei cittadini. Ora forse capirà che servono soluzioni imminenti e quello che è successo ieri è la cartina tornasole di come non sapete risolvere i problemi. Causa Covid, Porto Recanati si riempirà come non mai, visto che le persone non possono andare all’estero in questo fine settimana sono dei banchi di prova di quello che sarà la stagione estiva. Inutile fare gli eventi e vendere fumo ai cittadini con divanetti e altre scelte che non hanno una progettualità. Risse in piazza, rom che usano giardini come gabinetti, piste ciclabili inesistenti e piene di erbacce, giardini con panchine coperte dalle erbacce, tratti di spiaggia scomparsi e tanto altro. In tutto questo il silenzio delle forze politiche che in questi anni si sono spese anche livello nazionale sul tema della sicurezza è qualcosa di assurdo. Ci domandiamo se eventuali accordi elettorali valgono più della sicurezza dei cittadini. Insomma un quadro generale desolante per la nostra città”.

Non si fa attendere la dura presa di posizione anche del sindaco Mozzicafreddo: “Alla luce di quanto accaduto nella tarda serata di sabato in piazza Brancondi mi sento di esprimere il mio più totale dissenso nei confronti dei numerosi e ripetuti episodi di risse che stanno avvenendo nella zona centrale della città. Dal divertimento alla violenza c è un divario enorme che come padre in primis e come sindaco non posso ne voglio accettare. Intendo comunicare pubblicamente che prenderò seri provvedimenti al riguardo di concerto con le forze dell’ordine. Porto Recanati, che fino ad ottobre rappresenterò ufficialmente con onore, non merita una vetrina del genere e fintanto che ne sarò il rappresentante mi batterò per difendere con tutti gli strumenti in mio possesso. La piazza principale deve necessariamente tornare ad essere il luogo di svago consono alla nostra città e non un ring per brutali pestaggi. La sicurezza del territorio è una delle mie priorità, non intendo trascorrere un’estate a fare il passivo spettatore di questa inciviltà”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. cosimo bifano on

    leggo con molta attenzione e sono preoccupato di questa situazione che coinvolge tutti i cittadini di portorecanati ,ma anche di quelli che come me hanno un casa a porto recanati e da lontano osservano stupiti. leggo incuriosito anche le dichiarazioni del sig.fiaschetti che non conosco e che dipinge una situazione che a suo dire è sotto gli occhi di tutti. questa situazione non credo sia comparsa all’improvviso e quindi quali sono state le azioni politiche amministrative messe in campo? seguo quello che succede a portorecanati perchè ne sono innamorato della sua bellezza,ma sono molto critico su come da quando vengo ,almeno 13 anni ,poco si è cambiato e questo si che sta sotto gli occhi di tutti i cittadini. potrei elencare una serie di problematiche che ho già piu volte evidenziato, il paese sembra esistere solo al centro e la zona sud dopo il fiume potenza? la zona nord scossicci ? questo momento è molto delicato e non vorrei che cittadini che prima non si sono accorti ,si sveglino adesso ,forse perchè si vota? dal punto di vista da lontano ma non troppo, mi pare occorra un intervento politico amministrativo che coinvolga tutta la società civile e il prefetto di macerata per riappropriarsi del territorio da queste bande che terrorizzano le famiglie e gli stessi giovani .un progetto che coinvolga tutti e non un cavallo di battaglia per la campagna elettorale. solo le forze dell’ordine non bastano, bisogna investire risorse umane come educatori di strada e quanto altro si possa costruire insieme. portorecanati non può diventare un bronx .

  2. Sindaco, a parte il patetico “dissenso” da quanto accaduto, perchè ci mancherebbe altro che lo tollerasse, capisce che occorre organizzare un dispositivo di prevenzione e controllo contro questi giovinastri? Ne parli con il prefetto, con il questore, con i “suoi” vigili urbani, ma comunque faccia qualcosa. Altrimenti i suoi sono sproloqui inutili e buoni solo per attizzare gli sproloqui della sua opposizione.

Lascia un Commento

Exit mobile version