Spett.le Comandante della Polizia Municipale

Egr. Sig.Sindaco

Comune di Recanati

e p.c.

Alla Presidente del Consiglio Comunale PEC: comune.recanati@emarche.it

Recanati, lì 21/05/2021 – INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE N. 43/2021.

RINNOVO RICHIESTA DI ACCESSO AI LOCALI

Il sottoscritto Pierluca Trucchia, in qualità di Consigliere Comunale del gruppo Lega Salvini Recanati, con riferimento in oggetto,

premesso: – che l’artista ed intellettuale recanatese Adeaide Gigli, figlia dell’artista Lorenzo emigrato in Argentina nel 1930, scomparsa il 14 ottobre 2010, aveva donato al Comune le opere realizzate dal padre perché andassero ad integrare ed arricchire la collezione civica già esistente (atto C.C. n.70 del 30/09/1998 – Donazione Notaio Neroni del 28/07/2000 Rep. 23031); – che gli atti sopra citati erano corredati da una documentazione di n. 14 foto ed una valutazione per un valore complessivo di 750.000.000 milioni di lire; – che, nel consiglio comunale del 26 aprile u.s., rispondendo alla precedente interrogazione, l’Assessore alla Cultura ha dichiarato che l’attuale valore delle opere è notevolmente inferiore alla stima sopra indicata; – che, nello stesso consiglio comunale, il Sindaco negava allo scrivente l’accesso al locale dove sono depositate le opere; considerato: – che la nota del ministero dell’interno del 17/03/2021 (chi si allega) specifica che la verifica dello stato dei luoghi compete agli uffici tecnici ed alla polizia municipale e per l’accesso ai locali comunale è necessario un raccordo con i dirigenti competenti legittimando, pur in carenza di apposita previsione regolamentare e statutaria dell’ente, la richiesta di accesso ai locali con la conseguente verifica dello stato delle opere;

2

Ciò permesso e considerato, con la presente,

si chiede ai dirigenti responsabili l’autorizzazione all’accesso al locale di deposito delle opere d’arte per la verifica dello stato di manutenzione delle stesse confrontando la documentazione fotografica allegata agli atti di donazione di cui se ne richiede copia;

si interroga altresì il Sig. Sindaco al fine di conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato l’Assessore alle Culture a dichiarare il valore notevolmente ridotto delle opere donate ovvero se l’amministrazione ha incaricato un esperto per l’aggiornamento della perizia di stima delle stesse.

Distinti saluti.

Pierluca Trucchia

 

Ministero dell’Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

Prerogative circa sindacato ispettivo e diritto d’accesso ai luoghi dei consiglieri comunali

Territorio e autonomie locali

 

17 Marzo 2021

Categoria 

 

05.02.05 Consiglieri: prerogative e compiti

Sintesi/Massima 

 

In caso di segnalazioni su disservizi o carenze nelle strutture comunali, i consiglieri utilizzano gli strumenti ex art.43 d.lgs. n.267/2000. La verifica dello stato dei luoghi compete agli uffici tecnici ed alla polizia municipale. Per l’accesso ai locali comunali è necessario un raccordo con i dirigenti competenti.

Testo 

 

Un consigliere comunale ha chiesto un parere circa la possibilità per i consiglieri comunali di visitare le strutture di proprietà comunale, ivi compresi gli edifici scolastici, al fine di verificare lo stato dei luoghi o di fatti che vengono segnalati e se sia legittimo l’eventuale regolamento che preveda una limitazione all’accesso con la previa autorizzazione dei dirigenti dei settori costituenti la macrostruttura dell’ente. Ll’amministrazione comunale ha ricordato che l’attività ispettiva dei singoli consiglieri si esercita attraverso gli strumenti previsti dall’articolo 43 del medesimo decreto legislativo n. 267/2000, ossia attraverso la presentazione di interrogazioni, di mozioni ed altre istanze di sindacato ispettivo a cui il sindaco e gli assessori sono obbligati a rispondere, nonché attraverso richieste agli uffici per ottenere tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, ritenute utili all’espletamento del proprio mandato. Questa Direzione Centrale concorda con quanto sostenuto dall’ente, ricordando, altresì, che l’art. 42 del d.lgs. n. 267/2000 (T.U.O.E.L.) stabilisce che il consiglio comunale (di cui i consiglieri fanno parte) è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. In base all’art. 107 del d.lgs. n. 267/2000 la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica è attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. La funzione di controllo operativo è esercitata attraverso il personale dipendente in relazione agli specifici profili professionali. L’art.147 del medesimo decreto legislativo n.267, disciplinando i “controlli interni”, al comma 1, lett. e), li finalizza anche al controllo della qualità dei servizi erogati, sia direttamente sia mediante organismi gestionali esterni, con l’impiego di metodologie dirette a misurare la soddisfazione degli utenti esterni ed interni dell’ente. Ciò non può non essere realizzato, ad avviso di questo Ministero, sulla base di una disciplina che garantisca il rispetto del principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione come declinato, tra l’altro, dal richiamato art.107. Pertanto, proprio nell’eventualità in cui si ricevano segnalazioni di disservizi o di situazioni di carenze nelle strutture comunali, i singoli consiglieri comunali possono utilizzare gli strumenti di cui al richiamato articolo 43 del d.lgs. n. 267/2000, non sembrando attinente alla propria funzione la verifica dello stato dei luoghi che compete, invero, agli uffici tecnici ed al corpo di polizia municipale. Appare dunque legittima, pur in carenza di apposita previsione regolamentare, (come segnalato sia dall’ente che dalla Prefettura) la necessità della previa richiesta di accesso ai locali di proprietà comunale ai dirigenti competenti.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

11 commenti

  1. Trucchia non si arrende! È un vero panzer. In questo periodo é fondamentale e prioritario penetrare nei locali che custodiscono i dipinti.
    Grazie consigliere! Sempre pronto ed impegnato nella lotta contro i soprusi della maggioranza.

  2. Leggendo il testo mi sembra che venga smentito il consigliere Trucchia, quindi è il contrario del titolo di questo articolo.

  3. Trucchia non ha capito il testo del Ministero.
    Legittima la sua richiesta. Legittima la posizione del Comune.
    Si adegui e si aggiorni.
    E pensi a problemi piu seri, ad esempio come affrontare i danni economici del covid e come aiutare le famiglie e le attivita in difficoltà .

    • Perchè non ci pensa la maggioranza del Comune che sta governando la città ad affrontare “problemi più seri”?
      Perchè non ci pensa la maggioranza su come affrontare i danni economici del covid e come aiutare le famiglie e le attività in difficoltà?
      Come potrebbe farlo chi sta all’opposizione?
      Distinguiamo i compiti quelli che sono della maggioranza e quelli che sono dell’opposizione!
      Questa maggioranza per caso vorrebbe sottrarsi dai propri compiti e gettarli sulle spalle a carico degli altri che non governano?

      • Non dire e non scrivere scemenze. 10,59. Qui si sta dicendo che il tuo consigliere si occupa di tutto , tranne che di cose serie.
        L’amministrazione é impegnata come tutti ad affrontare e cercare di risolvere problemi ben più impellenti di dove sono stoccate le croste di Gigli.

        • Ci mancherebbe pure adesso che tu debba dettare a un consigliere dell’opposizione come deve svolgere il suo ruolo…
          Le regole dettale piuttosto ai componenti di questa amministrazione da te tanto amata, che non sembra per niente affatto impegnata come tutti ad affrontare e cercare di risolvere problemi ben più impellenti, francamente come evidente pare tanto cosi troppo incompetente, guarda un po’, ci fa pure la rima…
          Le scemenze non le dire e non le scrivere tu 20,12

  4. Luca Falzetti on

    E che è, la Galleria degli Uffizi! Intorno a Gigli ultimamente ci sono troppi “giri” strani, a cominciare dal villone in collina che secondo qualcuno lo Stato e in pratica il Comune dovrebbe acquistare per far entrare nelle tasche degli eredi quei soldi che non riescono a ottenere con una normalissima vendita all’asta pubblica. Del resto chi te lo vuole un immobile del genere, con quello che costerebbe in ristrutturazione, adeguamento degli impianti (elettricità, riscaldamento, idraulico ecc.) e gestione ordinaria.

  5. Beh, questo può essere giusto dato che la maggioranza non fa proprio niente per aiutare le famiglie, i commercianti, le aziende!

  6. Consigliere Trucchia invece di pensare alle sciocchezze dovrebbe interessarsi ai temi della Lega. Lo sa che a Recanati sono in arrivo immigrati con i progetti voluti dalla sinistra ???? Lei pensi a Gigli e ai musei mi raccomando

    • Lui, canta, e fa politica destroide su radioerre. Senza risultati.
      L’unico successo era la festa della polenta, che la dice lunga sul resto.
      Presto tira…presto lllenta!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version