Alice Fabretti

Lo scorso 13 maggio è nata a Recanati Arcadia. Questa neonata associazione culturale ha come obiettivo la promozione e la diffusione del fumetto nell’accezione più ampia. Sviluppatasi dalla fruttuosa esperienza del Reasonanz Comics Festival – kermesse dedicata alla nona arte che, fra il 2018 e il 2019, è stata la vetrina per alcuni dei più importanti nomi europei del disegno a fumetti – Arcadia è formata da appassionati, addetti ai lavori ed esperti dell’arte disegnata. Rispondendo alla chiamata dell’assessorato alle culture del Comune di Recanati, che ha recentemente inaugurato la “Sezione fumetto” della Biblioteca Comunale “Alessandrini”, l’associazione è già al lavoro per presentarsi al pubblico e per concretizzare l’ambizioso progetto del I° Recanati Comics Festival.

“La letteratura disegnata è un medium potentissimo, mette in relazione molteplici codici comunicativi: testo, immagine e tutto quel che “accade” fra di loro. Proprio per la sua varietà espressiva, per la gamma di possibilità narrative, essa si è resa Arte nel senso più profondo del termine. Nell’ultimo ventennio la Nona arte ha nutrito l’immaginario cinematografico e televisivo, rinnovandone i codici narrativi e dando vita a personaggi iconici, tali da intrattenere ed educare un pubblico enorme. In un mondo dove le differenze culturali rimarcano una divisione, il fumetto – con la sua varietà di icone, caratteri, culture – si attesta come arte inclusiva, capace di educare, intrattenere e unire. Generare cultura rinnovabile con il più potente degli strumenti, l’unico capace di cambiare il corso degli eventi: l’immaginazione. Forti di questo “superpotere” vorremmo condividere con tutti i cittadini di Recanati questa passione. Li invitiamo a partecipare.”

Questa è la dichiarazione della presidentessa dell’associazione Alice Fabretti.

Arcadia – il nome è un omaggio alla nave di Capitan Harlock, simbolo di indipendenza e libertà – è già al lavoro per far conoscere il suo programma, organizzare i suoi primi eventi e riprendere la discussione avviata con il Comune di Recanati per la realizzazione di un festival del fumetto nella cittadina leopardiana.

Print
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version