L’incrocio tra la strada C. Urbani con la strada Torrette in contrada San Pietro, per la sua conformazione, è da sempre tra i più pericolosi della città. Gli incidenti si susseguono ormai settimanalmente con gravi danni ai mezzi e mettendo a rischio l’incolumità dei conducenti e loro trasportati. Si registrano danni anche ai beni dei privati, quali recinzioni e muretti, come accaduto nell’ultimo grave incidente del 11/03/2021. La strada principale C. Urbani che collega la città alla strada Regina è interessata da un traffico automobilistico elevato. Su questa strada, in entrambi i sensi di marcia, nell’attraversare l’incrocio gli autoveicoli transitano ad elevata velocità nonostante i limiti previsti ed indicati da apposita segnaletica. La strada Torrette è anch’essa molto trafficata e pericolosa a causa della condizione di dissesto in cui si trova da tanti anni. Inoltre, in prossimità di tale incrocio e nelle vicinanze, non sono presenti attraversamenti pedonali.

I cittadini, residenti e non, da anni segnalano la pericolosità di questo incrocio chiedendo di intervenire perché sia reso più sicuro, ma il loro appello resta ancora inascoltato.

Riuscire ad immettersi nella strada C. Urbani sani e salvi, partendo dallo stop della strada Torrette, è pressoché questione di fortuna!
Va ricordato che l’art. 14 del Codice della Strada stabilisce poteri e compiti degli Enti proprietari delle strade, a cui sempre più giudici fanno riferimento a seguito di gravi incidenti stradali, nell’attribuire responsabilità anche ai sindaci.

La Lega Salvini Recanati prosegue nell’ ascoltare attentamente i bisogni dei quartieri e da voce ai cittadini portando le loro istanze in Consiglio Comunale. I consiglieri leghisti, con apposita mozione, chiedono nella fattispecie -per motivi di sicurezza stradale e pubblica- che venga sistemata la strada Torrette nel tratto che presenta buche e avvallamenti pericolosi, e che venga installato un semaforo intelligente che funzioni con verde fisso sulla strada Carlo Urbani in entrambi i sensi di marcia, e a chiamata per i pedoni e chi proviene dalla strada Torrette in contrada San Pietro. È ora passata di intervenire, per prevenire ed evitare incidenti ben più gravi di quelli occorsi sino ad oggi…

 

                                                              Benito Mariani –   Coordinatore cittadino    Lega Recanati Salvini Premier

 

 

incrocio tra strada C. Urbani, contrada San Pietro, strada Torrette, contrada Vallememoria

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. É evidente che i 2 consiglieri hanno del tempo da perdere. É evidente che non conoscono l’argomento. É evidente che più di tanto, non possono fare. Beati loro che non conoscono la parola Covid.

    • “Basterebbero” 2 dossi…”sarebbero” costretti…
      La maestra di Fabio mori giovane purtroppo.
      Somaro.

  2. Ahahahahahahahahahah!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Ahahahahahahahahahah!!
    Quindi un semaforo in discesa ed uno in salita!
    ahahahah!!
    Adesso mi immagino un giorno di pioggia o di nevischio ma diciamo una pioggiarella estiva ed un mezzo con gli pneumatici finiti costretto a fermarsi in salita….quello quando scatta il verde non parte più per via dello slittamento degli pneumatici o le foglie secche in autunno idem stessa cosa con gli pneumatici nuovi!
    Ha ragione chi propone dei dossi artificiali!
    Il colmo un semaforo in salita e che salita quel punto!

  3. Credo sia Inutile chiedere un INTERVENTO INTELLIGENTE
    A CHI NON È INTELLIGENTE
    Comunque è giusta e opportuna la richiesta della Lega
    Ci vuole pazienza e chissà che qualche funzionario dell’ufficio tecnico si decida a fare il proprio dovere ?????

  4. Oltre che l’incrocio molto pericoloso fa veramente schifo lo stato in cui è ridotta la strada Torrette pare bombardata io se abitavo in zona non tiravo fuori più un soldo al comune e per non bastare la strada viene percorsa da camion di grossa stazza aumentando il pericolo datosi la larghezza del manto stradale.

  5. Anonimo perché non a hai la faccia di presentarti?io sarò un somaro purtroppo ma tu non capisci proprio una m….ia ,perché il dosso funziona e si fa con una piccola spesa, invece un semaforo comporta una spesa continua

    • Fabio chi? Chiedi agli altri di presentarsi e tu usi uno pseudonimo?
      Presentati e impara a scrivere, somaro.

  6. Se si potessero sanzionare i comuni e le pubbliche amministrazioni per tutte le loro inadempienze, in primis lo stato delle strade comunali extraurbane, chi abita in campagna a Recanati sarebbe sempre a credito d’imposta.

  7. Antonio Pierini on

    La richiesta è giusta, l’incrocio è pericoloso, anziché polemiche sarebbe meglio proposte alternative.

Lascia un Commento

Exit mobile version