È di 7,1 milioni di euro l’investimento che la Provincia di Macerata ha previsto per gli istituti scolastici del territorio. “Questo è un finanziamento che segue tutti gli interventi già annunciati sulle nostre scuole – dichiara il Presidente Antonio Pettinari in conferenza stampa, alla presenza anche dell’ingegnere Luca Fraticelli e del tecnico Piercarlo Bugari – . Il Ministero dell’Istruzione ha disposto con un decreto di fine marzo queste risorse di 1 miliardo e 125 milioni di euro a favore di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale, assegnando alla nostra Provincia la quota di 7.106.807,75 di euro da destinare a interventi di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, nuove costruzioni, messa in sicurezza e cablaggio degli edifici scolastici. Entro il 30 aprile, quindi in tempi molto celeri, dobbiamo proporre gli interventi da realizzare e completare i progetti di fattibilità che servono per effettuare la procedura di inserimento delle opere nella piattaforma nazionale. Tali proposte saranno esaminate dal Ministero nella loro conformità e quindi autorizzate o meno. A quel punto, ottenuto il via libera potremo proseguire con gli atti necessari”.

La Provincia di Macerata, che ha sempre mostrato costante attenzione sulla sicurezza delle scuole, ha previsto degli interventi che si inseriscono nel contesto dei progetti già approvati e di quelli in corso; sono numerosi i lavori già progettati nelle scuole provinciali attraverso altri canali di finanziamento, compresa anche la realizzazione della scuola innovativa, che sarà costruita grazie al bando nazionale che la Provincia si è aggiudicato nel 2020, del valore di 10 milioni di euro.

IIS L.da Vinci a Civitanova Marche

Due milioni e 400mila euro vengono previsti per i lavori di realizzazione dei nuovi spazi all’IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, dove ci sono il Liceo Classico e Scientifico. In questa scuola, cresciuta in modo esponenziale a livello di iscritti, si prevede un ampliamento per avere a disposizione 15 nuove aule.

Nuove aule anche per l’IIS Mattei di Recanati, dove l’investimento di 1,2 milioni di euro permetterebbe la realizzazione di 10 classi, che si aggiungerebbero alle 5 già costruite nell’ultimo anno nel nuovo ampliamento.

IIS a Recanati

“Una considerazione particolare è stata rivolta anche alle palestre – prosegue Pettinari -, strutture che servono migliaia di studenti. In questo caso abbiamo  previsto 1,1 milioni di euro per la costruzione della nuova palestra all’IIS Mattei di Recanati, dove a pochi metri ci sono anche il Liceo Scientifico e non molto distanti il professionale e il Liceo Classico. Questa struttura sarà a servizio anche di questi istituti secondari cittadini. Stessa logica a Macerata dove destineremo 1,2 milioni di euro per la costruzione di una nuova palestra in via Cioci: in questo caso sarà a disposizione dell’IIS Matteo Ricci, dell’ITE Gentili, del Liceo artistico Cantalamessa, del Liceo Classico e del Linguistico Leopardi. Infine 1,2 milioni di euro per la nuova palestra dell’IIS Garibaldi di Macerata, dove tra l’altro sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della palestra esistente, grazie al reperimento di risorse extra-terremoto”.

 

 

 

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. la provincia finanzia gli ISTITUTI SUPERIORI
    per le scuole elementari?
    si ricorre Ai fondi regionali disponibili per I TERREMOTATI ?
    E’ questa la Prassi Amministrativa ?
    E se La Disgrazia dei Terremoti venisse a mancare non si costruirebbero più le scuole elementari ?
    nel caso molte città rimarrebbero senza scuole !!!!!!!!!
    Come poteva capitare alla città di Recanati!!!!!
    Fortunatamente salvata dal terremoto.
    La realtà è un’altra , la scuola Gigli non è stata mai danneggiata dal terremoto ,ha solo avuto un parziale cedimento strutturale che gli amministratori comunali di sinistra/udc non hanno saputo correggere ,come valenti tecnici opportunamente interpellati hanno consigliato sottoscrivendo il progetto di risanamento ,quindi assumendone tutte le responsabilità.
    La conclusione è che amministratori PD/UDC incompetenti ed anche spreconi con i soldi di tutti ,VORREBBERO SOTTRARRE I SOLDI DESTINATI AI NOSTRI VICINI TERREMOTATI che attendono da anni la possibilità di rientrare nelle loro case costruite con i tanti sacrifici di almeno due generazioni .
    vogliamo sperare che la REGIONE MARCHE rinnovata vorrà decidere nel modo giusto ,secondo le priorità e i diritti della gente Marchigiana

Lascia un Commento

Exit mobile version