La pavimentazione di Corso T. Boccalini, via principale per arrivare al Santuario, è stata da sempre “croce e delizia” del centro storico ad oggi abbiamo 3 tipi diversi di pavimentazione infatti 35 anni orsono fu sostituita la vecchia pavimentazione, ma una parte è rimasta e si può ammirare nel tratto che va dalla fine del Corso ad inizio Piazza, mentre nella parte iniziale (Porta Romana) ci sono i sanpietrini. La nuova amministrazione nel marzo scorso, ha provveduto ad una manutenzione più invasiva, invece di effettuare il classico “tappa buche” fatto delle ultime amministrazioni, ha provveduto alla sostituzione delle mattonelle rotte e non idonee, una manutenzione fatta in tre tempi, nel primo sono state sostituite le piastrelle usurate, dimenticandone alcune per strada si è dovuto fare un nuovo passaggio per cambiarle, poi a conclusione si è passati al livellamento in quanto dalle buche si era passati agli scalini e fortunatamente i negozi erano chiusi “zona rossa” ma per la gioia dei residenti sembrava essere in un set di un film western (i mitici pulverò) di Sergio Leone, assente solo Clint Eastwood.
Per avere delucidazioni in merito abbiamo contattato l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Tanfani.
Assessore quali sono le motivazioni che vi hanno fatto decidere dal rifacimento totale, che era tra le promesse elettorali, ad una manutenzione parziale: «in campagna elettorale avevamo promesso di sistemare le mattonelle rotte e così è stato fatto, sono state sostituite con le stesse (pietra serena), nel giro di sei mesi saranno uniformi nel colore e nel livello, ovviamente come abbiamo spiegato in una riunione poco dopo il nostro insediamento, problemi di bilancio ci hanno fatto optare per questa soluzione – continua Tanfani – posso però annunciare che entro maggio cambieremo tutta l’illuminazione del centro storico sostituendo tutti i punti luce con il led»
Essendo tramontata la possibilità di rifare in toto la pavimentazione, non sarebbe stato più opportuno fare un intervento meno costoso, ed intercettare dei contributi per fare una nuova pavimentazione entro la fine della legislatura: « Mi sto muovendo in merito ed ho chiesto un finanziamento alla Regione Marche di € 2.400.000 per rifare totalmente Via Sisto V, Piazza della Madonna, Corso Boccalini e sistemazione parcheggio “Polenta” vicino alle Scuole Elementari G.Marconi in prossimità della Basilica».
A questo punto la domanda sorge spontanea, perché si sono spese dei soldi per fare una manutenzione, quando aspettando un po’di tempo, c’era la possibilità di una pavimentazione nuova.
Giovanni Pespani.
3 commenti
Al parcheggio “Polenta”, intanto pensate a modificare il pericolosissimo ingresso, progettato forse per quando c’erano le carrozze a cavalli. A proposito di scuole “Marconi”: ma quando iniziano i lavori di sistemazione dopo i danni (?) del terremoto di 5 (CINQUE) anni fa? Il Comune non si è stancato di pagare l’affitto ai pontifici per ospitare “provvisoriamente” le scuole?
L ingresso del parcheggio polenta è stato sistemato l anno scorso.
Rispondere invece al problema della pavimentazione con le luci led lascia un po’ perplessi, così come spendere soldi pubblici per un rattoppo chiedendo al tempo stesso altri soldi pubblici per rifare un lavoro.
Bah, forse non intendiamo la stessa cosa per sistemazione dell’ingresso del parcheggio. Quanto alle luci led, saranno ottime per il risparmio energetico e la diminuzione dei costi della bolletta comunale, ma in certi contesti architettonici sono pessime.