Alcuni mesi fa era stato inviato l’appello sottoscritto da un gruppo di cittadini del centro storico di Recanati per protestare contro la situazione dei parcheggi, che è da sempre difficile, ma che si era aggravata a causa dell’eliminazione dei parcheggi in Via Battisti e in Piazzale San Vito per i cantieri che erano stati avviati in città.
Purtroppo dopo diversi mesi dobbiamo rimarcare che, anche se l’Assessore Scorcelli si è dimostrato disponibile ad ascoltare le proteste e le proposte dei cittadini, non ci sono state azioni concrete per risolvere o comunque migliorare la situazione.
Ciò è verosimilmente accaduto in primo luogo a causa dell’intransigenza dei vertici della Polizia Municipale che si sono dimostrati attenti solamente alla scorrevolezza del traffico. RImarchiamo tuttavia che come in qualsiasi situazione, il compito della politica è quello di trovare un compromesso fra esigenze contrapposte e in questo caso ciò non è mai avvenuto, dato che sono stati eliminati totalmente parcheggi anche se poteva essere garantito il passaggio delle corriere pur senza toglierli tutti.
In secondo luogo si è concretizzata la completa opposizione della società che gestisce i parcheggi verso qualsiasi azione che potesse migliorare la situazione soprattutto per i residenti del centro storico.
Oltre a ciò né da parte della Polizia Municipale né da parte della Project Parcheggi s.r.l., società privata che gestisce i parcheggi, nelle ultime settimane c’è stata nessuna forma di attenzione o di tolleranza verso i residenti del centro storico e ciò è dimostrato dai tre casi che vengono descritti di seguito e che vorremmo divulgare in quanto riteniamo che dimostrino con quale scarso livello di attenzione l’amministrazione locale e la Project Parcheggi s.r.l. abbiano ascoltato le esigenze dei cittadini in merito alla questione parcheggi.
Il secondo è che in Piazzale Mazzagalli Morotti dei tre parcheggi gialli dedicati ai residenti, dopo le opere di rifacimento della segnaletica, ne è rimasto uno soltanto e questo per aumentare oltre misura il passaggio pedonale di uscita da Vicolo di Ripetta e per lo spazio dedicato al locale ivi presente come visibile nella foto . La gestione degli stalli gialli è in capo alla Project Parcheggi s.r.l. che probabilmente non ha interesse a mantenerli.
Il terzo episodio è l’esempio di una prassi comune e riguarda una delle innumerevoli multe elevate ai residenti dagli ausiliari del traffico, dipendenti della Project Parcheggi s.r.l.: in questo caso la multa è stata fatta per un’auto di un residente lasciata la sera senza l’esposizione del disco orario in uno stallo bianco, la multa è stata effettuata alle 10 del mattino, poco prima che il residente avesse potuto spostare l’auto, segno della mancanza di qualsiasi tolleranza verso le difficoltà dei residenti anche in questo periodo particolarmente anomalo.
Del resto quale tolleranza e quale attenzione possiamo attenderci da un società privata il cui unico scopo è il profitto, anche realizzato lucrando sulle difficoltà dei cittadini? E quale mediazione politica fra opposte esigenze possiamo sperare da una Polizia Municipale la cui unica preoccupazione è quella della circolazione a discapito completo dei parcheggi?
In conclusione noi firmatari di questa lettera chiediamo nuovamente per i cittadini del centro storico i seguenti punti.
– Incremento degli stalli gialli e bianchi sfruttando ogni possibile spazio che non sia di evidente intralcio alla circolazione.
– Tolleranza da parte della Polizia Municipale e degli Ausiliari del Traffico verso i residenti per tenere in considerazione l’anomala riduzione di spazi per parcheggiare dovuti a esigenze di cantieri per lavori di interesse della comunità.
– Installazione di parcometri moderni con possibilità di pagamento con carte e app.
– Possibilità per i residenti di parcheggiare senza limitazioni negli stalli con disco orario fino alla fine dei cantieri che tolgono spazi.
Guglielmo Magri (scrivente)
Altri firmatari – Mirco Cingolani – Beatrice Fulimeni – Marco Mattutini – Paolo Mattutini – Greta Micheli – Luciano Minestroni – Marco Scalmati – Elisabetta Scarponi – Emanuela Romagnoli
Residenti del Centro Storico di Recanati
33 commenti
Abitare il centro comporta senza dubbio alcune difficoltà, ma, se la preoccupazione principale aver un parcheggio comodo e vicino all’ingresso di casa non è il luogo “ideale” dove andare ad abitare.
Il piazzaletto all’inizio di via Roma: fare i parcheggi perpendicolare all’ingresso dell’ex bar?
Comodo per entrare ed uscire e soprattutto sicuro….. L’uscita di vicolo Ripetta a me sembrano due i posti……
è saltato un posteggio per facilitare l’uscita del vicolo, dove ogni giorno transitato i bambini della scuola primaria . Vorrei ricordare che c’è un gran parcheggio, con molti parcheggi disponibili dove i residenti del centro posso sottoscrivere un abbonamento a un prezzo a loro riservato.
Gentile “Anonimo” le vorrei far notare che, tra avere un comodo parcheggio davanti la porta di casa e percorrere a piedi 4 volte al giorno la strada che va dal parcheggio Centro Città alla fine di via Roma, ci passano circa 3 km. Una bella sgambata, non c’è che dire, potrebbe essere anche piacevole. Mi permetta di darle un consiglio: il sabato, quando viene a visitare il mercato al centro storico, lasci pure la sua auto di fronte la casetta del mulino bianco che ha in periferia, si faccia anche lei una bella passeggiata sino al centro del paese, così non intasa le strette vie del centro, già sofferenti per le auto dei residenti, e approfitta per prendere una boccata d’aria fresca. Le farà bene di sicuro.
Ma chi ci viene al centro il sabato? A comprare gli scarti…
Noi in campagna mangiamo e vestiamo bene senza pagare il parcheggio. Naturalmente!
Ecco, bravo! Stia a casa e si goda gratuitamente la natura incontaminata della campagna.
Me la godo si! Ma come e quando lo decido da me. Lei si goda il centro, a pagamento.
I campi coltivati non sono certo natura incontaminata. Trattasi di ambiente comunque antropizzato.
Chi vive la vita di tutti i giorni vuole praticità e non chiacchiere!E’ normale volere un parcheggio libero nei pressi della propria abitazione e non essere atteso al varco da vigili e ausiliari!E che diamine!!!!
Si paga il pedaggio per entrare a casa propria.
Infatti è assurdo tutto ciò
Disagi? Ma fateci il piacere! Ma che volete? Ritornare ai tempi dei feudatari? Non siete i padroni di quegli spazi, i posteggi sono di tutti e per tutti. Volete il parcheggio ampio davanti casa? Andate in campagna.
Ma tu senti che ignoranza…
Assurda la sinistra ,ha creato più parcheggi in città,creando il problemi dei parcheggi!!!!!!La solita sinistra PD disastro.
Assurda la destra ,ha creato meno parcheggi in città,creando il problemi dei parcheggi!!!!!!La solita destra forzitalia disastro.
Il comune deve fare pace con sé stesso, vuole tenere vivo il centro storico oppure vuole desertificarlo completamente? Se quest’ultima è la scelta, basta continuare sulla strada intrapresa. Anche andare in campagna non è una scelta facile visto che le strade sono mulattiere.
Lei vorrebbe asfaltare anche le strade di campagna! Lei deve fare pace con se stessa. Il centro storico deve essere libero dalle auto. Di parcheggi ce ne sono anche troppi, al centro, coperti e con ascensore gratuito. Lei non sa cosa dice quando scrive che le strade sono mulattiere. Lei non starebbe bene nemmeno a Buckingham Palace. Lei asfalterebbe anche l’orto di casa sua.
Mi permetto di dissentire e ribadire un concetto che forse non è abbastanza chiaro.
Recanati ha un centro storico molto esteso in lunghezza e il parcheggio Centro Città può forse servire per la piazza, ma i quartieri più lontani distano più di 1 km che dovrebbe essere percorso almeno due volte, magari con buste della spesa o valigie, o magari sotto la pioggia. Quindi non è sicuramente la soluzione.
In ogni caso il problema è che i parcheggi c’erano, ma ne sono stati tolti moltissimi a causa di più cantieri contemporanei (la tempesta perfetta) e questo ha creato la situazione di disagio verso cui l’amministrazione, la polizia municipale e la società Project si sono mostrate indifferenti.
Venga a percorrere le strade comunali rurali.nessuno parla di asfalto, basterebbe una corretta gestione con periodico spargimento di breccia e chiusura delle buche. Si risparmi le considerazioni sui miei gusti che non sono pertinenti all’argomento.
Infatti il suo é un intervento pertinente! Si parla dei disagi in centro città, dei parcheggi. Lei risponde con le buche delle strade di campagna e di breccia!
Faccia pace con se stessa.
Giusto
Noto con vero piacere che alcuni firmatari sono stati in passato accaniti sostenitori della sinistra: PD, Fiordomo e Bravi, se ne stanno accorgendo solo adesso…
Sarà vero forse che il tempo è galantuomo?
Noto con vero piacere che alcuni firmatari sono stati in passato accaniti sostenitori della destra: FI, Corvatta e Marconi, se ne stanno accorgendo solo adesso…
Sarà vero forse che il tempo è galantuomo?
Noto con vero piacere che alcuni firmatari sono stati in passato accaniti sostenitori della destra [Quali?]: FI, Corvatta [Non è di FI ma del PSI] e Marconi [Quello che è stato alleato con la sinistra per 10 anni in Comune e in Regione adesso passato al centro destra che fregatura!], se ne stanno accorgendo solo adesso…
Sarà vero forse che il tempo è galantuomo?
Abbiamo un grande parcheggio poco fruibile a pagamento vuoto nel centro città e nel pieno centro pochi parcheggi quasi solo a pagamento e molto cari.Una persona giustamente non vuole pagare oltre a tutte le spese varie, anche i parcheggi.I parcheggi debbono essere gratis per tutti, non in mani ai privati delle multinazionali con concessioni a 90 anni.La solita lungimiranza di PD disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordo il giorno dell’inaugurazione del centro città.Quanta gente contenta a mangiare e bere.Il problema sembrava risolto!Immaginevamo auto e bimbi a giocare in quella bella piazza in mezzo al parcheggio,rinfrescati da quelle belle fontanelle.Invece niente!!!!!!!!!!!In pochi anni solo poche auto e qualche cane a divertirsi nello sgambatoio!!!!!!!!!!!!!!!!!
60 centesimi all’ ora. Migragnosi!
Ma magari ci fossero più controlli fa parte dei vigili urbani in centro storico! Sia per chi viene e parcheggia a scrocco senza pagare e chi ci vive e pretende di parcheggiare in zone dove ci sono i divieti. Ci vorrebbe più rispetto per il prossimo…ma in questo paese mi sembra proprio che non ci sia.
Oggi è giovedì… vigili urbani e ausiliari del traffico… controllate la zona Duomo…vedrete che incassi!!!
Sul mio calendario oggi è mercoledì 14 aprile 2021. Quanto agli incassi, non potrebbero bastare quelli delle imposte locali ai massimi consentiti? Non potrebbe bastare l’infinita pazienza che i cittadini recanatesi e gli scarsi turisti sopportano per tutti i disservizi di questa città dove l’unica necessità rapidamente soddisfatta è il superfluo e lo pseudo culturale, dove i portatori di handicap pagano i parcheggi e dove, se non sbaglio, i parcometri non permettono ancora di pagare con carta di credito?
Cerchiamo di non strumentalizzare sempre tutto a livello politico!!!!
Ma come mai alcuni ESPONENTI della giunta comunale parcheggiano SEMPRE in piazzale San Vito ,luogo in cui risiedono, dove vogliono in maniera selvaggia e perfino davanti il portone di casa senza ricevere multe?
Secondo le norme vigenti e la logica del comando della polizia municipale adesso io dovrei essere già alzata, svegliare due figli piccoli , lavarli vestirlo nutrirli controllare gli zaini scolastici con tanto di colazione e poi andare a piedi nel mega parcheggio di centro città, con tempo buono o cattivo, prendere l’auto e portarli a scuola ovvero, se c’è mio marito (non sempre c’è) andare io a piedi al parcheggio, prendere l’auto, tornare a casa, caricare i figli, portarli a scuola e poi andare a lavorare. Idem all’uscita e ogni volta che sono da portare a sport, dagli amichetti etc. Non continuo…..
13 Aprile 2021 alle 20:43
Noto con vero piacere che alcuni firmatari (Indicare quali) sono stati in passato accaniti sostenitori della destra: FI, Corvatta e “Marconi quello che è stato alleato dal 2009 per 10 anni con Fiordomo e Bravi, adesso ha messo le corna agli stessi alleandosi con FdI e Lega ihihihihihihihihihihihihi!!!!
Ho la sensazione che i partecipanti a questo dibattito vengano da Marte ovvero che siano stati ibernati oltre un secolo fa e si siano improvvisamente risvegliati. Guardiamo quanto è stato previsto di incassare nel bilancio di previsione del Comune dalle sanzioni per violazioni al codice della strada, poi consideriamo che a Recanati le norme vigenti sono studiate apposta per essere inapplicabili ovvero per generare il masssimo disagio possibile ai cittadini, che di conseguenza queste debbano essere spesso violate se si vuole vivere con un minimo di tranquillità e confort, e arriviamo alla elementare conclusione che la possibilità di elevare tante sanzioni permette di raggiungere, fors’anche di superare l’incasso previsto nel bilancio di previsione.
Così avranno anche un premio di produzione per aver raggiunto o superato gli obiettivi.