Il comitato a difesa del Punto di Primo Intervento di Recanati, nato nel 2016 sulle preoccupanti notizie di un’imminente chiusura del Punto di Primo intervento del “Santa Lucia” e attento a una fondamentale rivalutazione della struttura ospedaliera locale, si è incontrato nei giorni scorsi con alcuni medici e infermieri per avanzare alla Regione Marche una serie di proposte fattibili per aumentare la risposta sanitaria dell’ospedale cittadino, purtroppo ridotto a ospedale di comunità, cioè a semplice struttura territoriale.

Le proposte riguardano la chirurgia ambulatoriale specialistica con l’introduzione, oltre che della dermatologia ed oculistica, anche di ortopedia, otorino e terapia del dolore; ciò consentirebbe non solo una vitale riduzione delle liste di attesa, ma anche e soprattutto un ripotenziamento del nostro nosocomio, pressoché a costi strettamente ridotti.

L’equipe di professionisti, assieme al portavoce del comitato (il medico di famiglia dott. Marco Buccetti), ha proposto di trasferire da Macerata a Recanati 4 attività ambulatoriali a settimana della terapia del dolore: ciò significherebbe poter contare, in maniera continuativa settimanale, nella presenza di anestesisti utili a garantire la sicurezza degli interventi chirurgici.

Peraltro, poiché nell’ospedale recanatese vi sono ben due funzionali camere operatorie, si potrebbe pensare seriamente ad una ripresa dell’attività di chirurgia breve su tre giorni a settimana. La presenza dell’anestesia sarebbe utile anche per il Punto di Primo intervento; su quest’ultimo il Comitato insiste da tempo affinché esso sia dotato di personale dedicato, cioè che presti servizio in maniera esclusiva per l’emergenza del Santa Lucia (senza che i due attuali medici, che operano nel reparto di medicina trasformato in cure intermedie e posti letti di lungodegenza, debbano anche curarsi degli utenti che affluiscono al Punto di emergenza). Così strutturato il PPI potrebbe fungere da filtro per le strutture di livelli superiori.

Per essere pienamente funzionate, però, dovrebbe anche godere di servizi di supporto come la radiologia, aperta nell’arco delle 12 ore diurne, dalle 8 alle 20 e con reperibilità nelle ore notturne. Per l’attività di emergenza è stato chiesto inoltre che si riveda il protocollo che impone l’obbligo di trasportare chi viene soccorso solo al punto di emergenza dell’ospedale di riferimento territoriale: una scelta che è stata sino ad oggi fortemente fallimentare con perdite di vite umane perché si rischia che un paziente in emergenza domiciliare venga trasportato al Pronto soccorso di riferimento senza una diagnosi strumentale certa o, comunque, più vicina alle reali condizioni del paziente stesso. Successivamente, effettuata la diagnosi al Pronto soccorso, viene trasportato verso la struttura idonea con dispendio di economia, tempo e salute per il paziente e l’Asur.

Il comitato pro ospedale ha rimarcato anche il fatto che la Tac all’ospedale di Recanati non è funzionante e che il laboratorio analisi ha le prenotazioni limitate quando potrebbe, invece, servire giornalmente molti più utenti che finiscono per essere dirottati verso altre strutture pubbliche e private.

Infine, cosa altrettanto importante, è il vecchio reparto di medicina che deve ritornare ad ospitare un servizio di lungodegenza vera e propria, utile per alleggerire i ricoveri post operatori degli ospedali di livello superiore.

Recanati, lì 30 marzo 2021.

 

Marco Buccetti

COMITATO A DIFESA DEL P.P.I. di RECANATI

(pro ospedale Santa Lucia)

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

26 commenti

  1. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!!!!!!
    Oooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhh!!!!!!!
    Caspiterina come puntate in alto!!!!!
    Oh! perché non proponete anche la chirurgia per la tiroide con tanto di interventi di tiroidectomia!!!!!
    Ma state chiedendo la luna!!!

  2. Sagge proposte ! Acquisto di una TC con la massima urgenza e assunzione di personale fisso, adeguato alle diagnostiche presenti nel Servizio, che debbono funzionare mattino e pomeriggio . E’ ora che tutte le camerette del nosocomio vengano sfruttate al meglio !! Mi dicono che in data odierna ci sono 5 letti occupati ! In momenti come questi ci si rende conto sempre più dello tsunami che ha provocato tutti quei tagli di personale e piccoli Ospedali effettuati negli scorsi anni. Errore politico madornale!!

      • No mi spiace non sono d’accordo è stata la sinistra a distruggere l’italia, il colpevole in primis si chiama Romano Prodi che da prima svedendo l’IRI che era una grossa risorsa per lo stato, che se era gestita come si doveva garantiva grosse entrate per l’erario, ma per sua inettitudine manageriale Prodi ha preferito svendere, ora l’erario ce lo dobbiamo accollare noi italiani con sempre più gravose tasse, per garantire all’europa il pareggio di bilancio.
        Poi non contento di quanto male aveva fatto con l’Iri ha dovuto completare il suo capolavoro introducedo in Italia il maledetto famigerato euro svalutando la lira del 600% e con questo ci ha messo a tutti nei guai.
        https://www.youtube.com/watch?v=lh6A8svCnD4
        https://www.youtube.com/watch?v=y8Mv8bYV3BA

        • No mi spiace non sono d’accordo è stata la destra a distruggere l’italia, il colpevole in primis si chiama berlusconi che per non finire in galera ha comprato a suon di miliardi, olgettine, avvocati, senatori, direttori di giornali e di tv, elettori. Ricordando che non é più cavaliere ma, pregiudicato. Che ha distrutto l’italia.
          La ricostruiremo, sappiamo come farlo, noi discendenti degli uomini e donne che fondarono la Repubblica Italiana sconfiggendo nazisti e fascisti. Poi, possiamo continuare con la lega, con Bossi e con i milardi imboscati…

          • Non camuffiamo la Storia per favore, intanto
            diciamo che voi non avete sconfittto nessun
            nazifascismo, anzi tutt’altro, a liberarci dai nazisti e fascisti sono state le tuppe anglo-americane comandate dal Gen. Eisenhower che da li a poco divenne Presidente USA.
            Voi come sempre siete solo stati in grado di combinare guai e danni seri, oggi come allora, tanto per ricordarne uno fra tutti: lo stupido, sciocco ed inopportuno attentato di Via Rasella a Roma contro un reparto delle forze d’occupazione tedesche per opera dei Gap (Gruppi di Azione Patriottica unità partigiane del Partito Comunista Italiano) che si poteva risparmiare, tale per cui vi fu la conseguente rappresaglia nazitedesca che si concluse con la triste storica nota vicenda della strage, conosciuta come “Eccidio delle fosse ardeatine” in cui furono uccisi 335 prigionieri completamente estranei a quell’azione gappista, quei 335 innocenti e i loro attuali
            parenti dovrebbero gridare vendetta al vostro cospetto anche se ormai sono trascorsi da allora tanti anni.

          • Prima votavo PD……………….poi ho chiuso con questo partito che guarda sempre agli altri per coprirsi loro dalle loro colpe

      • La Regione governata dalla sinistra in più di vent’anni ha distrutto il nostro ospedale!!!!!! (D’Ambrosio, Spacca e Ceriscioli).
        La destra in Regione è solo da pochi mesi che la governa una Regione ereditata dalla sinistra, col gravoso compito che deve aggiustare e non sarà facile tutti i danni e i gravi errori fatti dalla sinistra nel ventennio che ha governato.

  3. Non camuffiamo la Storia per favore, intanto
    diciamo che abbiamo sconfittto il
    nazifascismo. Abbiamo cacciato nazisti e fascisti, insieme alle tuppe anglo-americane comandate dal Gen. Eisenhower che da li a poco divenne Presidente USA. Beato lui.
    Voi repubblichini,come sempre siete solo stati in grado di combinare guai e danni seri, oggi come allora, tanto per ricordarne uno fra tutti: lo stupido, vile,sciocco ed inopportuno eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma ,opera delle forze d’occupazione tedesche che si poteva risparmiare, in cui furono uccisi 335 prigionieri completamente estranei a quell’azione gappista, quei 335 innocenti e i loro attuali
    parenti non gridano vendetta al vostro cospetto anche se ormai sono trascorsi da allora tanti anni. La vigliaccheria della vendetta é vostra. La vergogna non riuscirete mai a lavarla!

  4. Non camuffiamo la Storia per favore, intanto
    diciamo che abbiamo sconfittto il
    nazifascismo. Abbiamo cacciato nazisti e fascisti, [quando mai, si se era solo per voi eravate ancora oggi nascosti nelle montagne con i mitra] insieme alle tuppe anglo-americane comandate dal Gen. Eisenhower [Repubblicano per tua informazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Dwight_D._Eisenhower%5D che da li a poco divenne Presidente USA. Beato lui.
    Voi repubblichini,come sempre siete solo stati in grado di combinare guai e danni seri, oggi come allora, [quali prove hai? Dimostrale!] tanto per ricordarne uno fra tutti: lo stupido, vile,sciocco ed inopportuno eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma [hai tralasciato la causa scatenante ovvero l’attentato di Via Rasella a Roma, l’azione, dopo la guerra non prima perchè vigliacchi, se ne assunsero la responsabilità Giorgio Amendola, con una dozzina di gappisti, vigliacchi poichè sapevano benissimo quali sarebbero state le conseguenti barbarie naziste],opera delle forze d’occupazione tedesche che si poteva risparmiare, in cui furono uccisi 335 prigionieri completamente estranei a quell’azione gappista, quei 335 innocenti e i loro attuali
    parenti non gridano vendetta [altro che…] al vostro cospetto [oltre ovviamente a quella nazista] anche se ormai sono trascorsi da allora tanti anni. La vigliaccheria della vendetta é vostra [ma di che cosa parli?]. La vergogna [comunista] non riuscirete mai a lavarla!

  5. l’ospedale c’era……………ora non c’è più……………….le chiacchiere sono a zero…………..ridicoli

    • Le chiacchiere sono a zero, l’ospedale c’era ora non c’è più, prenditela con chi ha governato questa città per più di 10 anni e che la sta ancora governando, con i recanatesi arrendevoli che non hanno saputo e non sanno reagire.

    • X Bellorofonte quello falso e fasullo…
      12;47 no no ho sempre votato e voterò, tu sciocco dovresti impare a leggere
      bene e soprattutto capire bene i commenti prima scrivere digitanto sciocchezze sulla tua tastiera, avevo detto che dal lontano 2009 non ho mai e poi mai votato neanche una sola volta questa maggioranza in carica, mai e poi mai la voterò, ma solo e sempre i loro avversari concorrenti, capito?
      E mo ci mancherebbe pure che io debba essere obbliagato a votare questa bruttissima maggioranza in carica!
      Cosa hai tu da lamentarti, cosa stai a rosicà?
      E poi non fare sempre lo stupidino di rubare come al solito il nikname a “Bellorofonte” quello vero che poi dopo lui s’incazza!

Lascia un Commento

Exit mobile version