Da diversi mesi – come gruppo consiliare Lega Recanati Salvini Premier– stiamo approfondendo gli aspetti del Project Financing sottoscritto nel 2017, denominato “Infinito Recanati”, per la gestione dei musei cittadini, la valorizzazione dei beni culturali e delle politiche per il turismo della Città di Recanati con la Società Cooperativa Sistema Museo con sede legale a Perugia. E di questo stiamo informando puntualmente i cittadini.

Il contratto, ricordiamolo, costa alla Città dell’Infinito ben € 1.548.000,00 (più iva). Grazie alla nostra azione politica, con solleciti, interrogazioni e mozioni, l’Amministrazione comunale ha finalmente deciso di intervenire -come citato in una nota del 7 marzo u.s.- presso il Museo di Villa Colloredo Mels con lavori di manutenzione straordinaria per l’aggiornamento e l’adeguamento degli impianti antincendio e gli impianti elettrici, secondo le normative di legge, destinando ad hoc € 120.000,00.

Ciò conferma quanto da noi rappresentato e, al fine di apportare ulteriori contributi per migliorare l’attività politico-amministrativa nell’esclusivo interesse della città, abbiamo presentato anche una richiesta di accesso agli atti in merito alla documentazione specifica relativa a sicurezza e agibilità di musei e strutture date in concessione, alla rendicontazione delle attività svolte, del monte ore lavorative gestite in proprio e date in subappalto, e ad altra documentazione prevista nel contratto di convenzione.

L’accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005), nonché dall’art. 19 del nostro Statuto Comunale. Il fine dell’accesso agli atti è principalmente quello di favorire la partecipazione pubblica, di assicurare l’imparzialità e, soprattutto, la trasparenza dell’attività amministrativa di un ente pubblico. Con sorpresa e rammarico, però, dobbiamo constatare che, trascorso il tempo previsto dalla normativa, nessuna risposta ci è pervenuta. Di fatto, è stato negato ai consiglieri comunali di opposizione del gruppo Lega Salvini Premier il rilascio delle copie o della presa visione degli atti richiesti.

Lo consideriamo un episodio di estrema gravità che contrasta palesemente anche con quanto previsto dal TUEL.

È un diritto dei consiglieri comunali quello di poter avere accesso e copia di tutti gli atti inerenti il proprio mandato amministrativo; è un diritto anche quello di avere tali atti con una tempistica ragionevole, al fine di poterli consultare, approfondire e fare quindi una valutazione consapevole. A noi ciò non è stato concesso. Di conseguenza, rendiamo noto ai nostri concittadini, che siamo stati costretti a segnalare l’accaduto al Difensore Civico Regionale – Garante dei diritti della persona. Continueremo -come nostra consuetudine- a informare debitamente l’opinione pubblica su quanto accadrà in merito a questi punti, e sulle nostre imminenti ed ulteriori azioni politico-amministrative.

                                                              Benito Mariani  –  Coordinatore cittadino Lega Recanati Salvini Premier

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

29 commenti

  1. La Lega ancora sui musei ma quando vi accorgerete che le questioni che interessano ai Recanatesi sono altri ???? Quando parleranno di SICUREZZA LAVORO e FAMIGLIE ???? La destra è tutta con loro ????

  2. Un rappresentante veramente inutile. Mai a Recanati avevamo avuto tra le fila del governo comunale un personaggio tanto poco formato, informato, partecipe, costruttivo collaborante con gli altri componenti, alla guida del paese.
    Un personaggio che invece di mettersi a disposizione, con la sua intelligenza, per cercare di alleviare i problemi legati al Covid dei suoi concittadini, si dedica alla polemica, alla ricerca strenua di qualcosa da imputare alla maggioranza per dimostrare che alla guida della città ci sono dei despoti.
    Consigliere! Si metta a disposizione della cittadinanza! La smetta di fare il Pasquino. Lei siede su quello sgabello per fare il bene dei suoi elettori, non per farli deprimere! O non ne è capace? Vergogna!

    • Nel 2020 sono state presentate dalla Lega Recanati proposte serie sulla riduzione delle tasse locali, sugli spazi pubblici da dare alle attività senza pagare la tassa del suolo pubblico che sono state accolte. Altri interventi sulle chiusure, tamponi e organizzazione sanitaria locale. Poi interventi a tutela dei lavoratori sfruttati nei musei e nelle varie cooperative… Interventi sulla sicurezza nei quartieri, videosorveglianza ecc…E’ che un opposizione così seria e preparata come quella della Lega da fastidio all’Amministrazione ma è molto apprezzata dai cittadini

  3. Basta con ‘sti musei. Mariano e Trucchia me sà che avete sbaiato partito alla LEGA RECANATESE nun frega un cxxxo de i musei SOLO A VOI interessa e qualche compagno scappato dal recinto

  4. Musei e Gigli il solo argomento della Lega mentre imperversa la pandemia e l’economia va a picchio non so ridere o piangere

  5. Quanto pagate per avere tutto questo spazio in questa radio? Fate proprio ridere, siete saltati da un partito ad altri ma non avete mai concluso niente di buono, solo chiacchere

    • Certo mentre la pandemia miete vittime e padri di famiglia perdono il lavoro …. complimenti per il
      ” quanto è in loro diritto ” … alle prossime elezioni aspettino pure il mio voto

  6. Bene la segnalazione al Difensore Civico Regionale, figura che andrebbe valorizzata e con la quale il Comune di Recanati dovrebbe convenzionarsi anche per quanto riguarda le rimostranze dei cittadini nei confronti del Comune stesso. Alcuni Comuni hanno un proprio Difensore Civico, altri hanno delegato il Difensore Civico Regionale, a Recanati chi vuole contestare l’Amministrazione Comunale può solo ricorrere all’autorità giudiziaria con i tempi e i costi relativi. Mancanza di democrazia.

  7. Negare ai rappresentanti dell’opposizione di Recanati l’accesso agli atti è un gravissimo sopruso!
    In fondo se nella lega ogni tanto si occupano dei musei la colpa è di chi in passato ci ha
    riempito completamente i maroni con la cultura…Ricordate ad esempio chi era stato che voleva a Recanati “La capitale italiana della cultura 2018” fallito, EVVIVA PALERMO!
    in fondo che ci volete fare, la moda dei musei e della cultura era già stata tracciata da qualche altro a sinistra in una città che vanta solo i natali a Giacomo Leopardi e nulla di più…

Lascia un Commento

Exit mobile version