Poteva essere una tragedia ma grazie alla prontezza di un recanatese tutto si è risolto nel migliore dei modi. Ieri pomeriggio verso le 16 lungo via Dalmazia a Recanati, all’altezza della tabaccheria Pianesi, una mamma si era fermata a bordo della strada, con la sua bambina posta all’interno del passeggino, per raccogliere una bottiglietta di Coca Cola che le era caduta dalle mani. Nell’atto di chinarsi, però, inavvertitamente ha allentato la presa della mano dalla carrozzina che, libera di muoversi, ha iniziato la sua corsa in discesa.

Per fortuna un gruppo di amici, che stavano chiacchierando a pochi metri, si è accorto di quanto stava succedendo. Uno di loro ha iniziato a gridare cercando di attirare l’attenzione della donna mentre un altro, Antonio Menghini, si è messo a correre per raggiungere la carrozzina riuscendo a prenderla al volo dopo una ventina di metri di corsa. Un’azione di salvataggio che ha scongiurato davvero una tragedia. Quel tratto di strada, infatti, ha una forte pendenza, è molto trafficato dalle auto ed è sconnesso e il passeggino avrebbe potuto anche urtare contro il marciapiede o le macchine in transito rovesciandosi. Ma per fortuna nulla di tutto questo è accaduto e la bambina non si è accorta affatto della tragedia sfiorata.

Ma chi è l’eroe del momento? Si tratta di Antonio Menghini, Tony per gli amici, noto personaggio recanatese titolare del ristorante pizzeria “La Torre Antica” posta all’interno dei giardini pubblici, in pieno centro storico.

Per lui, che si schernisce del gesto – “ciò che ho fatto, commenta, è un gesto naturale che chiunque al mio posto avrebbe compiuto” – sono arrivati i ringraziamenti della mamma sotto shock e con lo sguardo terrorizzato dallo spavento. Gli amici scherzano con lui per sdrammatizzare: “Tony, ci dice uno di loro, non è certo mingherlino, ha una bella stazza eppure non l’ho visto mai correre così scattante e veloce”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

Lascia un Commento

Exit mobile version