stiamo presentando ai sindaci, ai consiglieri ed alle consigliere comunali di Pollenza, Matelica e Corridonia la seguente richiesta di mozione affinché venga fermata la procedura per la scelta della nuova discarica. Considerati i nuovi scenari politici, normativi e giudiziari, ora ci sono tutti presupposti per far decadere la delibera 10/2020 dell’A.T.A. 3.

Invitiamo anche le associazioni, i comitati, i singoli e le aziende ad inviare tale richiesta ai propri comuni.

Oggetto: mozione in Consiglio Comunale per impegnare il Sindaco a presentare formale richiesta alla Provincia di Macerata ed all’A.T.A. 3 per annullare la delibera n°10 del 26.06.2020 dell’A.T.A. 3.

Il presente comitato … associazione … chiede a S.V. di inserire all’odg del prossimo consiglio comunale la seguente mozione:

  • Considerata la gravità delle conseguenze che l’approvazione della delibera dell’A.T.A. 3 n°10 del 26.06.2020 porta con sé in relazione al mantenimento della qualità della vita di cittadini, famiglie ed imprese
  • Visti i 12 ricorsi al TAR Marche che con valide e concordi argomentazioni legislative hanno dimostrato l’illegittimità della delibera sopracitata ed il comportamento di Provincia di Macerata ed A.T.A. 3 di cui viene contestata la falsa applicazione di leggi e decreti legislativi, eccesso di potere per difetto di istruttoria, omessa integrazione del contraddittorio, omissione della preliminare Valutazione Ambientale Strategica, nonché violazione dei principi di economicità, efficienza, efficacia, trasparenza.
  • Viste le relazioni e gli elaborati tecnici presentati dai Comuni con i quali è stata ampiamente dimostrata l’incompatibilità di una discarica con i valori territoriali di gran parte dei siti inseriti nella graduatoria approvata come parte integrante del Piano d’Ambito allegato alla delibera
  • Preso atto della novità emerse nella normativa europea, recepita dall’Italia nel Dlgs n°121 del 3 settembre 2020, Attuazione direttiva 2018/850/Ue, Norme in materia di discariche di rifiuti, Modifiche al Dlgs 36/2003;
  • Vista la Delibera di Giunta Regionale n° 160 del 22.02.2021 che avvia l’aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR). Ciò prevederà una revisione del <<La programmazione dei rifiuti urbani>> e l’adeguamento dei <<Criteri per l’individuazione, delle aree idonee e non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti>>;

E non ultimo,

  • visto lo sdegno di una popolazione che ha dovuto scoprire ad atti approvati che dal 2017 maturava una decisione che avrebbe stravolto la vita di singoli e comunità in relazione agli effetti sulle proprietà private e sulle imprese che nel territorio operano garantendo possibilità di occupazione

si chiede che il Consiglio Comunale di ……….. IMPEGNI il Sindaco di …………..… a chiedere la convocazione dell’Assemblea dei Sindaci dell’A.T.A. 3 per l’annullamento della delibera n°10 del 26.06.2020

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version