OGGI INIZIAMO LA VACCINAZIONE DELLE PERSONE FRAGILI CON PFIZER E MODERNA.
CON ASTRA ZENECA SI AVVIA ANCHE LA VACCINAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI FONDAMENTALI: SETTORE PUBBLICA SICUREZZA
3 marzo 2020. Da questa mattina inizia la vaccinazione di un altro segmento della fragilità, dopo le persone con piu’ di 80 anni: quello dei pazienti in cura e presi in carico dal Sistema sanitario regionale.
Il flusso dei numeri della vaccinazione è ancora rallentato dal basso numero di vaccini programmato per il mese di marzo anche se ieri è arrivata la fornitura Pfizer.
Su questo fronte si registra anche un’altra notizia positiva.
Accanto ai 40 medici (prevalentemente in pensione) inviati da Arcuri per potenziare l’organizzazione vaccinale, presto ne arriveranno altri (non ancora definiti nei numeri) che ci daranno man forte anche per i domiciliari.
Ma veniamo alla sostanza.
Da questa mattina per pazienti che sono in carico presso il servizio sanitario e che sono in dialisi, si avvia la vaccinazione Pfizer.
Accanto a loro partirà la vaccinazione anche per coloro i quali hanno patologie croniche e respiratorie, oncologiche, cardiopatiche e simili.
Insomma tutti coloro che attualmente sono presi in carico dal SSR, saranno vaccinati negli Ospedali e nelle strutture ASUR .
Non dovranno prenotarsi da nessuna parte e non sarà una vaccinazione di massa, ma l’inizio del percorso per i particolarmente fragili.
Per queste persone definite appunto fragili e che non sono attualmente in carico al servizio sanitario regionale, la vaccinazione sarà avviata d’Ufficio: non devono prenotarsi (salvo che un aumento della fornitura dei vaccini non consigli altri meccanismi di vaccinazione, nel qual caso lo renderemo subito noto).
CON ASTRA ZENECA SI AVVIA ANCHE LA VACCINAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI FONDAMENTALI: SETTORE PUBBLICA SICUREZZA
Oggi, inizia parimenti, la vaccinazione delle forze di polizia con AstraZeneca. Ogni Corpo si è auto-organizzato.
Alcuni Corpi hanno i loro medici, altri saranno serviti dalla sanità della Marina che ha dato un contributo fondamentale nella nostra regione, risolvendo cento focolai di Covid 19 soprattutto nelle Case di riposo e salvando centinaia di persone.
In questo target vi rientrano anche le polizie locali e quelle provinciali.
Per disposizione ministeriale saranno vaccinati anche i detenuti.
E’ opportuno ribadire che l’ordine nelle priorità della vaccinazione è stato adottato nella conferenza Stato-Regioni (non c’è discrezionalità da parte della Regione) e che la velocità dipende dalle furniture ancora poche.
INSEGNANTI CON PIU’ DI 65 ANNI FINO A 70 PER I PROFESSORI UNIVERSITARI
Questa fascia di personale dovrà essere vaccinata (allo stato attuale delle cognizioni rese dall’Aifa) con Pfizer e Moderna.
Questa procedura risulta attualmente rallentata dal fatto che nell’ordine , prima devono essere vaccinate le persone fragili, cioè quelle con più di 80 ani e quelle che hanno patologie, a seguire i docenti con più di 65 anni.
Ripeto che questa disposizione è stata emanata a livello nazionale per tutte le Regioni.
NUMERO VERDE COVID 800936677
Il personale del numero verde 800936677 è stato incaricato di prendere nota delle varie problematiche che emergono e dare anche le risposte che vengono richieste.
Chiedo infine scusa se non riesco a rispondere alle vostre domande in modo puntuale (ma ci provo la mattina prima di andare in Regione).
Rimango comunque a disposizione.
Filippo Saltamartini
Filippo Saltamartini , assessore alla Sanità Regione Marche
Print
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Il 20 febbraio ho fatto la prenotazione per la vaccinazione a domicilio (mio marito con Alzeimer e deambulazione difficile, io 83 con femore rotto, operata). Risposta: riceverà chiamata per appuntamento.
    SILENZIO SU TUTTI I FRONTI!!!!!!!!!!!!

  2. Neanche un informazione telefonica sono riuscita ad ottenere per mia mamma con 4 patologie gravi. Oltre al numero verde che se risponde qualcuno è un miracolo, ci sono altre fonti e numeri di contatto?

Lascia un Commento

Exit mobile version