Con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, la Presidente del Consiglio Comunale di Recanati  con delega alle Pari Opportunità Tania Paoltroni presenterà una mozione in Consiglio con i  gruppi consiglieri di maggioranza   per intitolare nuove vie, piazze e spazi a donne che si sono distinte nella loro professione, in discipline e in azioni e contributi dati alla comunità.

“ Le intitolazioni delle strade e delle piazze, ma anche di aree verdi e spazi pubblici, riflettono una cultura e una dimensione sociale e storico-culturale ancora molto misogine – ha affermato Tania Paoltroni –  lo sbilanciamento in favore dei personaggi maschili è l’espressione del potere degli uomini che hanno scritto la storia e che continuano a perpetuarla nei percorsi di vita urbana. Riteniamo sia fondamentale per la formazione e l’educazione delle generazioni più giovani intitolare un numero sempre maggiore di vie  alle figure femminili. Un modo per  dare un forte segnale alle bambine, alle ragazze e alle donne recanatesi del valore della loro presenza anche nella vita pubblica.”  

Ad oggi, nella toponomastica di Recanati, secondo il censimento di Barbara Belotti,    su  un totale di 294  strade vie e contrade, 141 sono intitolate a uomini,  3 sono intitolate a Madonne: Addolorata (contrada), Cupa Madonna Di Varano (via) e Le Grazie (via) e 4  sono le vie intitolate a figure femminili:  due donne di lettere e una donna del bel canto e un personaggio letterario, vediamo chi sono:

Paolina Leopardi (Recanati, 5 ottobre 1800 – Pisa, 13 marzo 1869)  sorella e compagna di studi di Giacomo Leopardi, intellettuale, scrittrice e traduttrice fu autrice di diverse traduzioni dal francese e di una biografia di Mozart.

Alinda Bonacci Brunamonti (Perugia, 21 agosto 1841 – Perugia, 3 febbraio 1903) poetessa e saggista visse a Recanati e si dedicò giovanissima alla composizione di versi di carattere religioso pubblicati nel 1856 e dedicati a papa Pio IX. Durante il periodo a Recanati, scrisse i Canti nazionali, di ispirazione risorgimentale e antipontificia, editi nel 1860. In quest’anno Alinda  Bonacci fu l’unica donna ammessa eccezionalmente a votare per il plebiscito di conferma dell’annessione delle marche e dell’Umbria al Piemonte. Ad Alinda Bonacci Brunamonti è intitolata anche la Biblioteca Comunale di Recanati.

Francesca Felicita (Fanny) Tacchinardi (Roma, 4 ottobre 1812 – Parigi, 3 maggio 1867) soprano interprete di opere di Donizetti, Rossini, Bellini e il primo Verdi.

Nerina, una delle figure femminili cantate da Leopardi, a lei è  dedicata una scalinata di Recanati.

Anche nel resto d’Italia è necessario restituire la visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, dal censimento toponomastico nazionale risulta infatti che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% in prevalenza madonne e sante, mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. ma che ignoranti al Comune di Recanati!! Francesca Felicita (Fanny) Tacchinardi è la moglie del compositore Giuseppe Persiani e nulla a che vedere con Giacomo Leopardi che sotto lo pseudonimo di Aspasia nasconde il suo amore per Fanny Targioni Tozzetti frequentata a Firenze tra il 1830 e il 1832
    Inoltre cara Presidente Paoltroni Lei per esempio dimentica il nostro ospedale, pardon ex ospedale intitolato a Santa Lucia, ma ha ragione il PD, a cui lei un tempo faceva riferimento, ha fatto di tutto per dimenticarlo! Dimentica via Antici legata ad Adelaide Antici, madre di Giacomo Leopardi, ma anche qui ha ragione: l’Amministrazione se ne è strafregata del palazzo e della sua biblioteca. Dimentica anche la Chiesa di santa Maria in Varano, di proprietà del Comune, che da anni è chiusa
    Insomma femminista sì ma anche poco informata sulla sua città

  2. Presidente Tania Paoltroni ma come si fa a scrivere simili stupidaggini? confonde Fanny Felicita Tacchinardi moglie del Persiani con Fanny Torgioni Tozzetti amica di Leopardi. Invece di pensare ai personaggi illustri recanatesi, studi la storia della nostra città e la prossima volta che fa un comunicato lo rilegga bene. Beata ignoranza

  3. Ahahahahaha È una candid camera????? Non ci posso credere…. la presidente del consiglio il top dell’ignoranza. Se le cose non si sanno, servirebbe un po di umiltà invece di assurgersi ad acculturata e fare operazioni imbarazzanti di copia e incolla

  4. Tania Paoltroni on

    Purtroppo l’addetta stampa è stata imprecisa. Appena mi sono accorta ho subito evidenziato l’errore all’autrice dell’articolo sollecitandone la correzione.

  5. Confondere un personaggio per un altro la chiama imprecisione? Io la chiamo ignoranza. Oltretutto scaricando la responsabilità su un altra persona. Che classe! Quando la pezza è peggio del buco

  6. Anna Maria Fedeli on

    Non mi sembra un affare di stato né una catastrofe culturale soprattutto confrontando questo comunicato con certe dichiarazioni di voto che ci hanno deliziato nelle recenti dirette parlamentari, per non parlare di certi interventi su questo blog…l’importante è che sempre più spazio sia dato alle donne. BRAVA PRESIDENTE PAOLTRONI.

Lascia un Commento

Exit mobile version