Si è conclusa poco fa una videoconferenza con la presidente Anci Marche e i Sindaci dei Comuni dell’anconetano maggiormente colpiti dalla pandemia. Abbiamo analizzato, insieme con i dirigenti del servizio Sanità, i dati epidemiologici della settimana in corso, da lunedì 15 a sabato 20 febbraio, che denotano una crescita del contagio su alcuni comuni della provincia di Ancona, in aumento rispetto alle scorse settimane. Così, con l’intesa dell’Anci e dei sindaci presenti, sentito anche il Ministro, firmerò domani mattina una ordinanza per adottare delle misure restrittive che entreranno in vigore da martedì 23 febbraio fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio. Ringrazio l’Anci e i sindaci per la collaborazione istituzionale dimostrata. Comprendiamo di chiedere uno sforzo ulteriore a tanti cittadini ma la tutela della salute e della sicurezza deve essere la priorità di tutti noi.
Queste le misure che entreranno in vigore. Domani chiariremo nel dettaglio l’ordinanza:
– Divieto di spostamento (se non per motivi di lavoro, salute, studio e necessità comprovate) tra i comuni della provincia di Ancona.
Entrano in ZONA ARANCIONE i comuni di Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia, Falconara Marittima, Filottrano, Staffolo, Serra de’ Conti, Polverigi, Cupramontana, Camerata Picena, Monte San Vito, Maiolati Spontini, Chiaravalle, Ostra, Loreto, Sirolo, Sassoferrato, Castelplanio e Castelfidardo. Per la zona arancione valgono le regole contenute nel DPCM nazionale.
– Tutti gli altri comuni restano in ZONA GIALLA.
– Resta in vigore fino a sabato compreso l’ordinanza che limita gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio provinciale di Ancona.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Goffredo Natalucci on

    Ieri mattina il lungomare di Sirolo affollato come mai. E nessun controllo, nessuna limitazione. Certe ordinanze fanno solo ridere e, nel caso, sostituire la carta igienica.
    Occorre rigore, a iniziare da rigidi controlli dei Comuni sugli spazi pubblici, sui bar, sui circoli, sui ritrovi di qualsiasi genere. Certo, è più complicato che fare multe per i parchimetri scaduti, ma serve a tutelare la salute di tutti.

  2. Recanati avanti tutta on

    Stessa cosa a Recanati, erano le 18,10 i locali, due ce ne sono in piazza, con gente fuori e dentro seduti ai tavoli come se niente fosse….i vigili, i carabinieri..giravano intorno alle mura…gira e gira e gira

  3. O si hanno modi e strumenti per far rispettare le ordinanze o è inutile emetterle. Acquaroli e Saltamartini allo sbando.

Lascia un Commento

Exit mobile version