Il DPCM del 14/01/2021 ha previsto l’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura a partire dal 18/01/2021. Nelle Marche molti musei hanno già riaperto i battenti…; a Recanati? NO! Che sta accadendo?

In risposta alle nostre interrogazioni sull’agibilità, sull’impianto antincendio e sul piano di emergenza, l’Amministrazione, nel comunicato stampa dello scorso 18/01/2021, precisa che nelle strutture recanatesi, in particolare quella di Villa Colloredo Mels, sta realizzando attività programmate di manutenzione degli impianti. E’ interessante notare come l’Amministrazione abbia “programmato” di realizzare attività manutentive, quando i musei potevano essere aperti rispetto all’esecuzione dei lavori durante i periodi di lockdown, di zone rosse e arancioni, dove i musei dovevano restare invece chiusi per legge. Sembra quasi la famosa tela di Penelope…

In città, oltre ai musei, sono chiusi anche i punti di informazione turistica, sia quello storico, sia quello nuovo previsto nell’ex-grottino. Chissà se all’amministrazione è sfuggita l’apertura del Museo Casa Leopardi che, di fatto, è stato lasciato solo nell’accoglienza e nell’informazione turistica! Servizi che Sistema Museo deve offrire, come previsto dal project financing. Forse tutto ciò vuol coprire la mancanza di regolarità e funzionamento dei vari impianti di sicurezza, antincendio, agibilità e mancanza di personale? Recenti articoli di stampa hanno messo in luce che la Società Sistema Museo ha interrotto il contratto di subappalto con l’Associazione Spazio Cultura, nel novembre 2020, lasciando così a casa 3 lavoratori senza nessuna tutela e ammortizzatori sociali. Ora, sorprendentemente, dal sito ufficiale di Spazio Cultura si promuove il progetto “Cultura Senza Frontiere” per la selezione di 25 volontari del Servizio Civile Universale, con scadenza 15 febbraio 2021, di cui 6 destinati ai Musei di Recanati gestiti, ovviamente, da Sistema Museo. Nello specifico viene proposto: 1 volontario presso Ufficio Turismo, 2 volontari presso Museo Gigli e 3 presso Villa Colloredo Mels. Progetto che solleva tantissimi dubbi in città: che l’interruzione del contratto di subappalto sia fittizio e serva solo a far guadagnare tempo necessario ad acquietare la nostra azione politica? E che i musei cittadini siano in attesa dell’assegnazione dei volontari del Servizio Civile Universale per aprire?? In effetti, sia Sistema Museo, sia Spazio Cultura non hanno dipendenti per rispettare il monte ore lavorativo previsto dal piano economico-finanziario del project financing né, tantomeno, dal contratto di subappalto…

I volontari del servizio civile, come ben si sa, vengono pagati direttamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e svolgono il loro compito in base al progetto del Bando. Potevano essere impiegati in ausilio e/o affiancamento agli operatori di Sistema Museo e Spazio Cultura, ma non fatti operare in maniera autonoma o mandati a sostituire, addirittura, nelle loro mansioni il vero personale addetto, ad esempio, nella gestione di biglietterie e di incassi. Ciò risulterebbe da testimonianze e documentazione da noi raccolte.

Risulterebbe, inoltre, l’impiego di volontari del Servizio Civile di Spazio Cultura presso la Torre Civica(Torre del Borgo),  già a partire dal 01/06/2017, senza che tale bene fosse ufficialmente accreditato dal Ministero e, quindi, non autorizzato a ospitare i volontari. Domandiamoci: per questo motivo la gestione della Torre Civica è mai risultata presente nei bandi pubblici di selezione promossi dall’Associazione Spazio Cultura in tutti questi anni? Come mai, dopo le nostre interrogazioni dell’estate 2020, i volontari del Servizio Civile non si sono più visti presso la Torre Civica?

Cari concittadini, in ultimo ma non da ultimo: ci rendiamo conto che il tutto è accaduto, e sta accadendo, sotto gli occhi dell’Assessora alle culture? Come può continuare l’Assessora Soccio scaricare su altri -anche suoi colleghi- la situazione; a far sembrare che tutto sia bello e perfetto, e ad avere il coraggio di dire che Recanati è un modello a livello nazionale nella gestione dei bene culturali! Sì, un vero e proprio modello, verrebbe da dire, ma dello sfruttamento dei lavoratori e dei beni culturali. La cultura che non cura, ma affama.

Comunque, in un’ottica di maggior chiarezza, si sappia che, oltre l’interrogazione presentata dai consiglieri comunali della Lega, si è ritenuto opportuno informare anche il Responsabile dell’Ufficio Servizio Civile Regionale, nonché l’Assessore di competenza, e il Direttore dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinatore cittadino

                                                            Lega Salvini Premier       

                                                              Benito Mariani

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. O nvidiosiiiii !!!!! Prendete esempio. E togliete quel vocabolo “cari” quando vi rivolgete a noi concittadini. Mantenete le dovute distanze. Chi ve se ncuccuma?

    • Cristina o meglio Cristino, io non sarò di qui come dici tu. Tu lo sei sei senza dubbio meno di me se non capisci il significato di nvidiossi e di ncuccuma.
      Dimmi, tu invece di quale mondo fai parte?
      Infine…hai qualche cattivo ricordo da uno scaricatore di porto?

  2. E chi se ne frega………………………impareranno qualcosa il sacrificio e soprattutto come gira il mondo soprattutto quello del lavoro.
    Faranno le ossa la scorza per poi essere più idrorepellenti in futuro!
    E che diamine avete rotto co sto museo del kaiser!

  3. Questi geni della politica parlano di turismo quando non ci si può spostare neanche tra comuni ma occupatevi di cose serie come le attività commerciali che chiudono e il centro morto

  4. elettore deluso on

    Ancora con sta solfa dei musei e basta !!!!
    Povero Salvini se sapesse che alla Lega Recanatese interessa solo chi lavora ai musei !!!!!

    • Da schiattare dal ridere, l’unico assessore che lavora e che tiene testa alle destre …. vi piacerebbe leghiesti e fratellini d’Italia peccato che i cittadini la pensano diversamente …non è stata la più votata ????

Lascia un Commento

Exit mobile version